logo san paolo
giovedì 18 agosto 2022
 
 

Fede e cultura, dialoghi ad Assisi

25/09/2012  Il cardinale Gianfranco Ravasi ha presentato il prossimo appuntamento del Cortile dei Gentili, cui parteciperanno una quarantina di personalità della Chiesa e della cultura.

Ben nove incontri in diversi luoghi di Assisi e quaranta relatori che si interrogheranno sul tema «Dio, questo Sconosciuto».

È l’iniziativa, in svolgimento ad Assisi il 5 e 6 ottobre prossimi, che il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, ha presentato questa mattina in Vaticano definendola «forse l’esperienza in assoluto più originale e più alta del Cortile dei Gentili, che pure ha alle spalle una lunga tradizione ormai, sia pure contratta nel tempo, di vicende molto significative».

I temi che verranno affrontati, con la presenza nell’evento di apertura anche del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, saranno molto significativi e attuali: il grido dei poveri e il grido della terra, la fede, il lavoro, il dialogo interreligioso e interculturale, i giovani e il rapporto tra l’arte e il sacro.

Fra i partecipanti, noti esponenti della cultura, della società e dell’economia del panorama italiano e internazionale, fra i quali Umberto Veronesi, Ermanno Olmi, Susanna Camusso, Mauro Moretti, Umberto Galimberti, Alex Zanotelli, Moni Ovadia, Enzo Bianchi, Vincenzo Cerami, Alessandro Fuksas, Gustavo Zagrebelsky, Federico Rampini. A moderare gli incontri firme famose del giornalismo italiano, fra cui Ferruccio De Bortoli, Massimo Giannini, Aldo Cazzullo, Mario Orfeo, Roberto Olla. Chiuderà i lavori un dialogo fra il cardinale Ravasi e il ministro Corrado Passera.

L’appuntamento, che inaugura l’Anno della fede, è stato realizzato dal Pontificio consiglio della cultura insieme con il Sacro convento di Assisi e l’associazione «Oicos riflessioni». Ad affiancarlo, anche due eventi paralleli: il Cortile dei bambini e il Cortile della narrazione.

Il momento inaugurale del «Cortile di Francesco» potrà essere seguito su Rai 1, che lo manderà in onda in differita alle 23.15 del 5 ottobre, mentre Radio Vaticana coprirà in diretta diversi momenti delle due giornate di Assisi. La diretta streaming ci sarà sui siti www.H2O.org, www.sanfrancesco.org e www.cortiledeigentili.com.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo