Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
 

Addio al cardinale Martini

31/08/2012  L'arcivescovo emerito di Milano è morto nella sua camera dell'istituto dei gesuiti Aloisianum di Gallarate, in provincia di Varese.

Il cardinale Carlo Maria Martini è morto. Lo comunica il suo successore, l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Benedetto XVI è stato informato e si è raccolto in preghiera. In queste ore amici e parenti dell'arcivescovo emerito hanno fatto visita al suo capezzale al Collegio Aloisianum di Gallarate (in provincia di Varese), dove l'ex arcivescovo di Milano è ricoverato. Tra le visite anche il padre superiore dei Gesuiti, Cesare Bosatra. «Il cardinale fino a venerdì è stato lucidissimo, sostenuto dalla sua fede», ha commentato.

 Dopo un'ultima crisi, cominciata a metà agosto, il cardinale era entrato in fase terminale. «Non era più in grado di deglutire né cibi solidi né liquidi. Ma è rimasto lucido fino all'ultimo e ha rifiutato ogni forma di accanimento terapeutico» aveva commentato Gianni Pezzoli, direttore dell'unità di Neurologia del Centro Parkinson degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano.
Al suo capezzale anche le due nipoti e la sorella Maris.


Multimedia
Carlo Maria Martini, un ricordo più vivo che mai
Correlati
«Quando sognava vedeva la Chiesa di domani»
Correlati
Carlo Maria Martini, un ricordo più vivo che mai
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo