Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
 

Addio al maestro Abreu

25/03/2018  Aveva 78 anni. Fondatore del progetto educativo "El Sistema", dal 1975 ha insegnato musica a centinaia di migliaia di bambini poveri del Venezuela. Proclamati tre giorni di lutto nazionale.

Il Venezuela piange José Antonio Abreu, fondatore del progetto socio-culturale “Sistema nazionale di orchestre e cori giovanili e infantili del Venezuela”. Fondato nel 1975 “El Sistema” ha offerto la possibilità di studiare musica a centinaia di migliaia di  giovani venezuelani, soprattutto i più disagiati, cresciuti quartieri più poveri delle città.

Abreu aveva 78 anni ed è morto nella serata di sabato 24 marzo. Il presidente venezuelano Nicolás Maduro lo ha definito “un grande uomo del Venezuela e del mondo” e ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Il quotidiano “El Universal” mette la notizia in prima pagina definendo Abreu “maestro immortale”.

I nonni materni di Abreu erano di origine italiana ed emigrarono in Venezuela nel 19° secolo. Sua nonna era un’appassionata di opera, sua madre suonava il pianoforte e suo padre la chitarra. Abreu, all’età di 9 anni, cominciò a suonare il pianoforte.

Musicista, economista, politico (fu deputato e ministro della cultura) , pedagogo, Abreu fondò “El Sistema” nel 1975 per offrire un’educazione musicale gratuita ai bambini venezuelani più poveri. La sua prima orchestra giovanile suonava in un garage ed era formata da 11 bambini, poi il progetto si è ampliato con la formazione di circa 300 fra orchestre e cori. Oggi “El Sistema” coinvolge oltre 600 mila giovani (il 59 per cento sono femmine) in tutto il Venezuela e fra loro ci sono circa 1.700 giovani reclusi dei carceri minorili. “El Sistema” ha avvicinato alla musica artisti oggi celebri in tutto il mondo, come il direttore d’orchestra Gustavo Dudamel, oggi alla guida della Los Angeles Philarmonic Orchestra.

Nel corso degli anni l’impegno di Abreu è stato apprezzato da musicisti come Claudio Abbado (che fu un grande ammiratore di “El Sistema”), Simon Rattle (attuale direttore dei Berliner Philarmoniker) e da Luciano Pavarotti. “Grazie al maestro Abreu”, disse Abbado, “ tanti giovani venezuelani sono stati salvati dai pericoli della strada”.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo