Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
dossier
 

Addio Brittany. Noi ti amiamo

03/11/2014  Si è spenta nella sua casa sabato primo novembre, la 29 enne americana affetta da un tumore al cervello che tempo fa aveva annunciato la morte assistita. Dopo un momento di ripensamento, si è lasciata morire.

È andata così e non c'è altro da dire. La notizia della morte di Brittany è arrivata forte, violenta e crudele. Accompagnata da un comunicato per salutare: «Addio a tutti i miei amici e alla mia famiglia che amo. Oggi è il giorno in cui ho scelto di morire con dignità alla luce della mia malattia terminale».

Non ce l'ha fatta la giovane americana affetta, a 29 anni, da un tumore maligno e terminale al cervello. Non ha retto la malattia, invasiva, subdola e aggressiva, e, forse, i suoi effetti collaterali. Se settimana scorsa, in un video messaggio, rispondendo a chi la criticava disse: «Penso che qualcuno dica “beh, non sembri così malata come dici di essere", ed è irritante perché quando ho una crisi e poi non posso parlare certamente sento tutto il male della mia condizione». E lo faceva in lacrime.

Ma oggi non è il tempo di parlare. Di capire chi ha ragione e chi no.
Si è spenta la luce, anche mediatica, che si era accesa su di lei. Quella stessa che le aveva scatenato contro critiche e dissensi, ma anche messaggi d'amore e compassione. Oggi è il tempo di un silenzio assordante che chiede solo rispetto. E di  pregare per lei.



 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo