Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
dossier
 

Addio Signora Fletcher

12/10/2022  È morta a 96 anni Angela Lansbury conosciuta dal grande pubblico per la Signora in giallo, la detective “armata” di tailleur e borsette. Nella sua lunga carriera ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Elisabetta II l'ha insignita del titolo di Dama della Regina.

Oggi Cabot Cove si sveglia più triste. Il 10 ottobre a 96 anni si è spenta la detective che ha reso famoso il paesino della California (nella realtà Mendocino, a 300 Km da San Francisco) con la serie Tv La Signora in giallo: la popolarissima Jessica Fletcher.

Angela Lansbury (nome di battesimo) è stata una delle più importanti attrici e cantanti britanniche del teatro inglese e americano, con una carriera che è andata avanti per ben otto decadi. Il ruolo che l’ha resa maggiormente famosa è proprio quello della prof di inglese in pensione che diventa quasi per caso una scrittrice di successo.

La serie andò in onda sulla CBS tra il 1984 e il 1996, ma continuò con diversi film per la Tv fino al 2003 e furono tutti distribuiti in tutto il mondo. 264 episodi e milioni di spettatori innamorati della signor Fletcher infallibile scrittrice detective armata dei suoi indimenticabili tailleur e delle sue borsette.

Nata in Gran Bretagna da madre irlandese il 16 ottobre del 1925, Lansbury è fuggita dall'Inghilterra durante la guerra e a soli 17 anni si dedicava già al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood dopo aver esordito un anno prima nel thriller Gaslight

Nella sua lunga carriera ha conquistato cinque Tony Award, fra i quali uno nel 1966 per Mame e poi ancora nel 2009, a 83 anni, per Blithe Spirit. Il suo debutto a Broadway risale al 1957 in Hotel Paradiso.

È stata la temibile domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman, è stata la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio, la spietata protagonista del thriller Va' e uccidi, una seduttrice in Sansone e Dalila, una deliziosa apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in Pomi d'ottone e manici di scopa e al fianco di Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo e Miss Marple in Assassino allo specchio.

Ma ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra. Nonostante sia divenuta icona del cinema americano, la sua Gran Bretagna non si è mai dimenticata di lei. Proprio Elisabetta II l'ha insignita del titolo di Dama della Regina.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo