Il 15 settembre Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, torna nelle piazze italiane per la XII Giornata nazionale sulla Sla. Trecento volontari saranno presenti in 150 città con 15mila bottiglie di vino Barbera d'Asti Docg, per raccogliere fondi a favore dell'assistenza delle o0ltre 6mila persone affetta dalla Sla in Italia. L'iniziativa si intitola "In contributo versato con gusto": a fronte di un'offerta di 10 euro si potrà ricevere una delle bottiglie.
Per il secondo anno, la Fondazione Mediolanum Onlus sarà al fianco di Aisla per sostenere "Baobab". il progetto avviato nel 2018 dall'associazione, dedicato ai figli piccoli e adolescenti delle persone malate di Sla, con l'obiettivo di valutare l'impatto psicologico arrecato dalla malattia dei genitori e aiutare i bambini ad affrontare questa condizione familiare certamente complessa.
Inoltre, grazie all'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), nella notte tra il 14 e il 15 decine di monumeti in tutta Italia si illumineranno di luce verde, il colore di Aisla. Tra i monumeti che hanno aderito, il Tempio di Atene a Paestum e la Reggia di Caserta.
Aisla è presente sul territorio con 64 rappresentanze locali e 300 volontari in 19 regioni. In fondi raccolti serviranno a sostenere l'Operazione Sollievo, progetto che mira a sostenere gratuitamente i malati di Sla in modo molto concreto, con contributi economici per le famiglie in difficoltà. Le informazioni sull'iniziativa del 15 settembre sono sul sito: www.aisla.it/gn19/
La sclerosi laterale amiotrofica è una patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Le cause della malattia finora sono sconosciute, colpisce uomini e donne, in media intorno ai 60-65 anni, con una leggera prevalenza nella popolazione maschile. L'incidenza (cioè il numero di nuovi casi diagnosticati all'anno) attualmente è di circa 3 casi ogni 100mila abitanti all'anno.