Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
dossier
 

La Cei: "Aiutiamo i migranti, ma nel rispetto della legge"

10/08/2017  Il presidente dei vescovi italiani, cardinale Gualtiero Bassetti, interviene sul caso delle Ong sospettate di intesa con i trafficanti e sposa la linea del governo: "Nessun cedimento ai trafficanti di carne umana"

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei
Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei

"Ribadisco, di fronte alla piaga aberrante della tratta di esseri umani, come l’ha definita papa Francesco, il più netto rifiuto a ogni forma di schiavitù moderna. Ma rivendico con altrettanto vigore la necessità di un’etica della responsabilità e del rispetto della legge”. Il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, interviene sulla vicenda delle Ong e si schiera con la linea del Governo, che è quella che impone alle organizzazioni non governative il rispetto di un codice per la navigazione e i salvataggi nel Mediterraneo. “Proprio per difendere l’interesse del più debole”, continua l’arcivescovo di Perugia,  “non possiamo correre il rischio - neanche per una pura idealità che si trasforma drammaticamente in ingenuità - di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana”. Parole nette, che sgombrano da ogni equivoci sull'etica di comportamento di chi salva vite umane nel Canale di Sicilia e in generale per chi compie azioni umanitarie. Di conseguenza l'adesione al codice del Viminale (la "legge") viene di conseguenza.
 

Il codice di condotta a cui devono sottoporsi le organizzazioni non governative prevede una serie di norme da rispettare, ma non tutte hanno aderito alle indicazioni del Viminale. Tra queste Medici senza frontiere che, recuperando 127 migranti e trasbordandoli a bordo delle navi della Guardia costiera, si è trovata al centro di un caso politico: protagonisti il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, a favore del salvataggio, e il ministro Marco Minniti, che ha disertato il Consiglio dei ministri in segno di protesta per il mancato rispetto delle regole. Presiedendo nella Cattedrale di Perugia il pontificale di San Lorenzo, Bassetti ha citato come “motivo di angoscia per me pastore della Chiesa, ma anche cittadino consapevole della necessità della ricerca del bene comune per il suo Paese”, la situazione che riguarda i migranti e i rifugiati. “Dobbiamo promuovere, come ci insegna il Papa quotidianamente, la cultura dell’accoglienza e dell’incontro che si contrappone a quella dell’indifferenza e dello scarto. Ma dobbiamo farlo con grande senso di responsabilità verso tutti”, ha concluso il porporato.

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

I vostri commenti
57

Stai visualizzando  dei 57 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo