Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 03 novembre 2024
 
dossier
 

Al via il Festival del Volontariato 2015

17/04/2015  Entrata nel vivo la kermesse di Lucca, che prevede una fitta serie di appuntamenti. Anche quest'anno i quattro giorni del meeting saranno un vero crocevia di tanti esponenti e associazioni del mondo solidale.

Saranno l'immigrazione e le tragedie nel Mediterraneo i temi caldi della prima giornata del Festival del Volontariato con ospite il sottosegretario agli Interni Domenico Manzione. La kermesse del volontariato inaugura domani (giovedì 16 aprile) a Lucca nel complesso del Real Collegio e andrà avanti fino a domenica 19.

Fra gli appuntamenti della prima giornata alle 9.30 il convegno “Insieme si può. Il ruolo del cittadino nelle politiche di sicurezza” organizzato dalla Prefettura di Lucca che vedrà, fra gli altri, la partecipazione proprio del sottosegretario Manzione.

Dalle 9.30 alle 13.30 due appuntamenti, aperti al pubblico, dedicati alla comunicazione e l'informazione per la formazione continua per i giornalisti accreditati. Il modulo, intitolato "Big data e fact checking nel giornalismo 2.0" vedrà relatori Walter Quattrociocchi e Alessandro Chessa di Imt e nella seconda parte Luciano Scalettari di Famiglia Cristiana e la caporedattrice Rai Giovanna Rossiello.

L'onorevole Edoardo Patriarca, presidente del Cnv, alla presentazione del Festival 2015 svoltasi alla Camera. In copertina: l'inaugurazione dell'ultima edizione.
L'onorevole Edoardo Patriarca, presidente del Cnv, alla presentazione del Festival 2015 svoltasi alla Camera. In copertina: l'inaugurazione dell'ultima edizione.

Dalle 16.30 la cerimonia di inaugurazione nel chiostro del Real Collegio e alle 17.15 nella Sala A l'evento inaugurale - che sarà trasmesso in diretta da Tv2000 e presieduto dal presidente del Cnv Edoardo Patriarca - con ospiti il sottosegretario agli interni Domenico Manzione, che parlerà di Mediterraneo, immigrazione, terzo settore e volontariato e l'architetto Stefano Boeri sul tema “Disegnare città inclusive”.

La sera alle 21 il primo dei tre appuntamenti del Teatro dei Perché organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con l'attore Valerio Aprea in "Gola e altri pezzi brevi", di Mattia Torre con Matteo Landucci alla chitarra.

Il Festival del Volontariato sarà raccontato anche sui social network (twitter, periscope, facebook, instagram) con hashtag #FdV2015.

Tutte le informazioni su www.festivalvolontariato.it.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo