Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 15 giugno 2024
 
L'impegno dei cattolici
 

Al via "Immìschiati", il corso per chi crede che la politica sia la forma più alta di carità

19/09/2022  Prende il via, il 20 settembre, il progetto “Immischiati”, un corso completamente gratuito per migliorare la qualità della partecipazione e della cittadinanza dei cattolici. Si parte con i videocorsi sui cinque pilastri della Dottrina sociale della Chiesa: Persona, Bene Comune, Solidarietà, Sussidiarietà e Partecipazione. Alla presentazione, tra gli altri, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

A pochi giorni dalle elezioni politiche, in un contesto dove il mondo cattolico sembra essere irrilevante, martedì 20 settembre prende il via il progetto Immischiati, un corso completamente gratuito per migliorare la qualità della partecipazione e della cittadinanza dei cattolici. Si partirà con alcuni videocorsi sui cinque pilastri della Dottrina sociale della Chiesa: Persona, Bene Comune, Solidarietà, Sussidiarietà e Partecipazione, che verranno raccontati e spiegati in modo non convenzionale, utilizzando spezzoni di film ed esempi molto concreti. Si proseguirà con webinar che coinvolgeranno professori ed esperti di DSC, e-book, podcast da ascoltare direttamente dal proprio telefono e tanto altro.

Gigi De Palo, 46 anni ideatore del corso e presidente del Forum delle associazioni familiari
Gigi De Palo, 46 anni ideatore del corso e presidente del Forum delle associazioni familiari

«Siamo» spiega Gigi De Palo, l’ideatore dell’iniziativa «un gruppo di mamme, papà, attori, professionisti, presidenti di associazioni, docenti universitari, giornalisti... insomma persone di buona volontà che non vogliono rassegnarsi e che credono ancora che la politica sia la più alta forma della carità. Abbiamo voluto creare un portale – realizzato dalla Fondazione per la Natalità, grazie al sostegno della Fondazione Cattolica - totalmente gratuito e dallo stile innovativo. Una proposta che non si rivolge solamente agli “addetti ai lavori”, ma a tutte le persone che, come noi, non vogliono rassegnarsi e provano uscire dalla logica del “tanto non cambia mai niente” cercando di migliorare la qualità della propria cittadinanza. Perché la politica non riguarda solamente il parlamento o le elezioni amministrative, ma anche e soprattutto il consiglio di istituto della scuola dei propri figli, il comitato di quartiere, la gestione del parco sotto casa, le assemblee di condominio, la gestione etica di un’azienda o il bilancio sociale di un’associazione».

Immischiati è un percorso di formazione rivolto a tutte le età con l’obiettivo di mettere a disposizione una sorta di “biblioteca” on line dedicata alla DSC. Dal secondo anno partirà un tour in alcune città italiane per andare oltre il digitale e incontrarsi anche fisicamente.

La piattaforma di formazione viene presentata martedì 20 Settembre 2022, alle ore 21 su Zoom. Alla presentazione intervengono, tra gli altri, il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e Adriano Tomba, Segretario Generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Il modulo di iscrizione è disponbile online https://www.immischiati.it/?mc_cid=17dfff9f1c&mc_eid=092d583d9b.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo