Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 15 aprile 2024
 
 

Al via oggi l'XI Convegno nazionale sul lutto

11/03/2011  Si intitola "Insieme per comprendere" e dibatterà sul dolore e sull'elaborazione del lutto per la perdita di un caro da parte dei bambini e degli adulti.

«Perdere una persona cara rappresenta una delle esperienze più dolorose della vita così come l'elaborazione di un lutto è un processo lungo e articolato. La società in cui viviamo impone però un rapido ritorno alla "normalità", costringendo le persone a vivere in solitudine il proprio dolore». Sarà questo il focus del dell'XI Convegno nazionale di Auto-Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto, che prenderà avvio questo pomeriggio e durerà fino all'intera mattinata di domenica 13 a Reggio Emilia per  creare un'occasione di approfondimento sui fattori che facilitano il superamento di un lutto.

Con 230 gruppi in tutta Italia questo tipo di supporto umano e psicologico a chi è stato colpito da un lutto rappresenta una delle espressioni del volontariato più in crescita in Italia, dove, insieme al cuore, occorre professionalità e serietà nell'affrontare temi scomodi, di cui, in generale, si parla poco.

Tra i relatori ci sarà il dottor Mario Melazzini, presidente dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.avdreggioemilia.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo