Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 13 ottobre 2024
 
 

Al via stasera il Festival Barocco Alessandro Stradella

31/08/2024  Nella chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo viene eseguito l'oratorio "San Giovanni Battista". Dirige Andrea De Carlo. Previsti concerti fino al 28 settembre nel territorio della Tuscia.

Prende il via stasera alle 20:30 a Viterbo, nella chiesa di Santa Maria Nuova, l’edizione 2024 del Festival Barocco Alessandro Stradella, in programma fino al 28 settembre.

Il Festival si apre con l’esecuzione dell’oratorio  “San Giovanni Battista”, considerato tra i capolavori di Alessandro Stradella (1643–1682). Commissionato a Roma dalla Confraternita di San Giovanni de’ Fiorentini per le celebrazioni dell’Anno Santo 1675, l’oratorio segue il libretto del poeta Ansaldo Ansaldi, ispirato dal racconto del Vangelo di Marco.

A Viterbo l’oratorio “San Giovanni Battista” viene eseguito dalla collaudata  Ensemble Mare Nostrum, diretta dal maestro e direttore artistico del Festival, Andrea De Carlo. Gli interpreti sono i soprani Silvia Frigato (nel ruolo di Erodiade la figlia) e Dorota Szczepańska (Erodiade la Madre), il controtenore Danilo Pastore (San Giovanni Battista), il tenore Roberto Manuel Zangari (il Consigliero) e il basso Masashi Tomosugi (Erode).

La registrazione dell’oratorio eseguita dall’Ensemble Mare Nostrum uscirà nel 2025 in coincidenza dei 350 anni dalla prima esecuzione a Roma.

Come sempre il Festiva Barocco Alessandro Stradella coinvolge tutto il territorio della Tuscia, con concerti  a Viterbo, Nepi, Bagnaia, Caprarola, Bassano in Teverina. Da segnalare il 7 settembre a Viterbo, nella chiesa  di S. Silvestro il concerto Baroque au feminin, dedicato alle compositrici Barbara Strozzi, Antonia Bembo e Francesca Caccini. Esegue Le Concert de l’Hostel Dieu.

Il 12, 13, 14 e 15 settembre i concerti diretti  da Andrea De Carlo, alla guida del gruppo Stradella Y-Project (nato nel 2011 in seno al Conservatorio A. Casella dell’Aquila), dedicati al Progetto Massenzio 2035, che prevede esecuzione dell’integrale di Domenico Massenzio, musicista nato a Ronciglione nel 1586.  Il 13 settembre a Viterbo, nella chiesa di S. Silvestro, da non perdere “Le tarantelle del rimorso”, un concerto di tarantelle, serenate, canti d’amore e di lavoro, nenie e stornelli del Sud eseguito dalla voce di Pino De Vittorio (specialista in questo repertorio) e dal chitarrista Marcello Vitale.

Dal 10 al 14 settembre è prevista anche una masterclass della liutista argentina Evangelina Mascardi, che si esibirà in concerto il 14 settembre a Viterbo, con musiche di Bach e Weiss.

 

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo