Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
Stasera in Tv
 

«Alberto Sordi, il volto degli italiani che non ha lasciato eredi»

24/03/2020  Stasera su Rai 1 il film "Permette? Alberto Sordi", diretto da Luca Manfredi, dedicato ai primi venti anni della carriera del grande interprete della commedia italiana, a 100 dalla sua nascita. Su Famiglia cristiana in edicola l'intervista al regista

In questi giorni i palinsesti sono monopolizzati da speciali sul coronavirus, ma se vogliamo trovare un’occasione per distarci e sorridere non perdetevi stasera su Rai 1 Permette? Alberto Sordi, il film diretto la Luca Manfredi, figlio di Nino (sul numero in edicola di Famiglia cristiana una sua bella intervista) , sui primi vent’anni della carriera dell’Albertone nazionale. Il film esce in occasione del centenario della nascita di Sordi (Roma, 15 giugno 1920). Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana. Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma! Nel ruolo di Alberto Sordi il bravissimo Edoardo Pesce: poca attenzione a trucco e parrucco, ma una grande capacità di immedesimarsi nel personaggio tanto che, come dice Luca Manfredi, “dopo pochi minuti ci sembra di trovarci davanti proprio l’originale”. Nel cast anche Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi (nella foto) e Giorgio Colangeli in quello del padre di Sordi. 
«Sordi è stato uno dei maggiori interpreti della commedia all’italiana», ha dichiarato Luca Manfredi, «un grande mattatore che ci ha lasciato una galleria di personaggi indimenticabili, ha rappresentato l’Italia nelle diverse caratterizzazioni, l’eroe, il vigliacco, la vittima, il persecutore, descrivendo pregi e difetti degli italiani. E non ha lasciato eredi».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo