Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 
 

Alessandra Vassallo: danzare è la mia vita

20/06/2011  22 anni e un diploma alla Scuola di ballo della Scala. La corporatura fragile nasconde in realtà un animo da "dura": l'amore per la danza supera ogni sacrificio.

Sembra un fragile scricciolo.
In realtà, appena inizi a chiacchierare con lei capisci che Alessandra Vassallo, 22 anni, siciliana, diplomata alla Scuola di ballo della Scala e dal 2009 nel Corpo di ballo del Teatro milanese, è in realtà una “dura”, una ragazzina dalle idee molto chiare.

«La nostra è una vita di grande sacrificio, ma anche di immense soddisfazioni. Devi amare davvero la danza per sopportare ore e ore di prove, senza le quali non si acquisisce la sicurezza necessaria per salire su un palco. Occorre ottenere dei perfetti automatismi tecnici e coreografici, per riuscire poi a interpretare i diversi ruoli».

E di ruoli importanti, Alessandra ne ha già interpretati: da Ippolita nel Sogno di una notte di mezza estate di Balanchine a Myrtha in Giselle, da Kitri in Don Chisciotte di Rudolf Nureyev a Giulietta in Romeo e Giulietta di McMillan.

Ci confida quella che per lei è la chiave del successo: «L’importante, per arrivare, è rimanere sempre sé stessi». Anche se poi ci confida che il suo ruolo prediletto, Giulietta, non le somiglia affatto: «Sono solare, sempre allegra. Lei è un’eroina triste e romantica. Eppure, credo che qualcosa scatta dentro di me quando ballo». In questi giorni, Alessandra è in tournée con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala e balla nella coppia principale di Rubies in Jewels di Balanchine, al fianco dell’étoile Leonid Sarafanov.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo