Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 13 novembre 2024
 
Stasera in Tv
 

Alla scoperta delle meraviglie con Alberto Angela

04/01/2020  Riparte il programma in quattro puntate su Rai 1 sulle bellezze architettoniche e paesaggistiche italiane. Con ospiti d'eccezione e attori che interpretano i grandi personaggi della storia e dell'arte

Alberto Angela torna in prima serata a condurre lo spettatore alla scoperta delle meraviglie italiane, sia le bellezze naturale sia quelle artistiche. La stagione di Meraviglie La penisola dei tesori riparte su Rai 1 sabato 4 gennaio. Quattro puntate che costituiscono una dichiarazione d’amore all’Italia, tra siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e meraviglie artistiche o naturali che tutto il mondo invidia. È un viaggio nel genio italiano, perché ogni epoca, ogni cultura, ogni stile ha lasciato nel territorio nazionale la sua traccia migliore. La si scoprirà fra i castelli medievali e gli edifici rinascimentali, piazze barocche e tombe preistoriche. Dalle magnifiche cupole della Basilica di San Marco alle straordinarie tombe affrescate di Paestum, dalla Fontana di Trevi al labirinto Palazzo reale di Torino, dalla lanterna di Genova agli studioli segreti di Palazzo Vecchio a Firenze. Il paesaggio stesso - in Italia - è un’opera d’arte, come la grotta azzurra di Capri, il Parco Nazionale d’Abruzzo, l’Etna.
Il duomo di Milano, la Reggia di Torino, Paestum, la Basilica di san Marco, le fontane di Roma, il Palazzo Vecchio di Firenze. Nelle tante “Meraviglie” italiane che si conoscono - o si crede di conoscere - Alberto Angela rivelerà l’impronta di urbanisti sapienti e grandi mecenati, artigiani sconosciuti o geni assoluti come Bernini, Vincenzo Bellini, Vasari, il Bronzino. E, grazie ad attori come Remo Girone, Violante Placido, Massimo Bonetti, Fabio Troiano, Aurora Ruffino, Francesca Cavallin, Giorgio Marchesi, Fabio Angeletti, ogni tappa è scandita da incontri con personaggi come Gian Galeazzo Visconti, Eleonora Duse, Giacomo Casanova, Eleonora di Toledo, Celestino V, Vincenzo Bellini, Cristoforo Colombo. 
Un viaggio che rende orgogliosi di quello che siamo e quello che abbiamo. Una grande produzione arricchita da ospiti d’eccezione, come Roberto Bolle, Carlo Verdone, Arturo Brachetti, Ottavia Piccolo, Mario Martone, Vinicio Capossela, Luca Bizzarri, Lino Guanciale. Particolare attenzione è posta alla parte musicale, non soltanto alla colonna sonora imperniata sulla migliore tradizione classica italiana, ma anche un singolare spettacolo di danza allestito su una distesa lavica dell’Etna. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo