logo san paolo
sabato 03 dicembre 2022
 
novità
 

Allattare in Parlamento? Ora si può

17/11/2022  Lo ha deciso la Giunta per il Regolamento di Montecitorio. Le deputate mamme potranno entrare durante le sedute in Aula alla Camera, partecipando ai lavori parlamentari, con i loro bimbi ed allattarli nell'Emiciclo fino al compimento di un anno

Buone notizie per le mamme deputate. Dal 15 Novembre potranno entrare durante le sedute in Aula alla Camera, partecipando ai lavori parlamentari, con i loro bimbi ed allattarli nell'Emiciclo fino al compimento di un anno.

Lo ha deciso la Giunta per il Regolamento di Montecitorio in seguito all'ordine del giorno «sulle modalità di partecipazione delle deputate madri ai lavori parlamentari» al bilancio interno di Montecitorio presentato da Gilda Sportiello del M5S ed approvato Montecitorio nella seduta del 27 luglio 2022.

L'allattamento potrà avvenire "in apposite postazioni collocate nell'ultima fila superiore dell'emiciclo ovvero in una tribuna riservata, previamente e appositamente individuata dal Collegio dei Questori".  

La deputata, promotrice della norma e appena eletta segretaria della Camera è incinta. Sollecitata da Repubblica per sapere se lo allatterà o meno in Parlamento ha risposto:«Nascerà a marzo e spero che per quella data i questori abbiano già messo in pratica le indicazioni della giunta». E ha aggiunto: «Nessuna donna dovrebbe essere costretta a scegliere tra lavoro e famiglia. Spero che questo provvedimento travalichi le mura di Montecitorio».  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo