Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
 

Anche le suore in strada contro il degrado di Roma

09/02/2019  Le suore Operaie della Santa Casa di Nazareth si uniscono ai volontari di Retake Roma per dare una ripulita ai muri imbrattati del quartiere San Lorenzo. La risposta dei cittadini alla latitanza del Comune.

Sabato 9 febbraio, nel quartiere romano di San Lorenzo, anche alcune suore hanno indossato la pettorina blu di “Retake Roma” e sono scese in strada per ripulire i muri del quartiere. Muri imbrattati di scritte, scarabocchi, adesivi. Vandalismo che non ha nulla a che fare con la street art (l’arte di strada, che pure nello stesso quartiere presenta alcuni esempi davvero notevoli).

Le religiose fanno parte della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth e hanno la loro comunità nel quartiere, in viale di Porta Tiburtina. Fondata nel 1900 dal sacerdote bresciano don Arcangelo Tadini, la Congregazione ha come missione l’evangelizzazione del mondo del lavoro, testimoniando la presenza di Cristo tra i lavoratori. “Abbiamo dato la nostra adesione a Retake Roma un paio di mesi fa, ci sembra giusto dare il nostro contributo per la pulizia del quartiere in cui abitiamo”, dice suor Sara Fumagalli, originaria della provincia di Bergamo, mentre armata di pennello ricopre le scritte su un muro di via degli Equi. Altre sue consorelle, alcune africane, si sono impegnate nella ripulitura di alcune saracinesche imbrattate di vernice.

Il quartiere di San Lorenzo è diventato tristemente noto nell’ottobre del 2018, quando in uno stabile abbandonato fu violentata e uccisa Desirée, una ragazza di 16 anni originaria di Cisterna di Latina.  È un quartiere popolare, vicino all’Università La Sapienza, quindi molto frequentato da giovani a tutte le ore. Da tempo gli abitanti del quartiere ne segnalano il degrado, la sporcizia, l’abbandono. C’è poco da aspettarsi dalla Giunta guidata da Virginia Raggi, così i cittadini, stanchi della latitanza del Comune, decidono di organizzarsi da soli e periodicamente, nel fine settimana, scendono in strada per dare una ripulita.

Retake Roma si presenta come un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Obiettivo di Retake Roma è la promozione del decoro urbano, dell'orgoglio civico, del volontariato, dell'educazione e dell'arte legittima (non quella che imbratta i muri).

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo