Medici e farmacisti sono stati reclutati per la campagna vaccinale a tappeto che riguarda tutta Italia. Anche a Bellano, sul lago di Como, lo scorso mercoledì è entrato in funzione il centro di vaccinazione per gli over 80 all’interno di una palestra che è una struttura di riferimento anche per gli anziani di Dervio, Dorio e di Colico. Tra i dieci medici volontari che accolgono gli anziani per la profilassi contro il Covid c’è anche lo scrittore Andrea Vitali, che vive da sempre a Bellano dove ha ambientato quasi tutti i suoi numerosi e fortunati romanzi. Per quasi trent’anni è stato il dottore del paese, nel 2013 ha lasciato la professione per dedicarsi solo ai suoi libri. Poi la scorsa primavera, con il profilarsi dell’emergenza covid aveva rimesso il camice e in quell’occasione Famiglia cristiana lo aveva intervistato. 
E anche questa volta ha risposto alla chiamata. «Non si poteva dire di no», ha dichiarato a Lecco notizie. «Serviva una mano e voltarsi dall’altra parte non sarebbe stato etico. Lo ritengo quasi obbligatorio mettersi a disposizione, non avrei potuto fare diversamente anche perché in provincia, ai confini del ‘regno’ per così dire, con i medici di base che scarseggiano è molto difficile organizzare cose di questo impegno».
Complessivamente sono 776 gli ultraottantenni dei quattro comuni lariani già iscritti alla campagna vaccinale, a cui si aggiungeranno quelli che stanno aderendo ora. Si effettueranno 126 vaccinazioni al giorno per un totale di sei giorni, escluso il fine settimana fino a mercoledì prossimo. Il 7 aprile, poi inizieranno i richiami per i sei giorni successivi. Si conta di vaccinare almeno l’80% degli over 80 residenti”. E poiché Bellano ha l’appellativo di “comune fiorito” a ogni anziano vaccinato viene regalata una primula, simbolo di questa campagna vaccinale e anche di rinascita.