Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 marzo 2025
 
Congo e Nigeria
 

Ancora orrende stragi di cattolici in Africa

16/01/2023  In Congo sono morte dieci persone per l’esplosione di una bomba in una chiesa. In Nigeria è stato ucciso un prete nella casa parrocchiale e il suo collaboratore è stato ferito

È accaduto tutto nel giro di poche ore. Nella mattinata di domenica 15 gennaio è esplosa una bomba in una chiesa nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Il bilancio è di almeno 10 morti. L’attacco è stato attribuito a sospetti islamisti. I dettagli dell'attacco sono ancora confusi, ma il portavoce militare congolese Antony Mualushayi ha detto che "l'atto terroristico" è avvenuto in una chiesa pentecostale a Kasindi, una città al confine con l'Uganda, nella provincia del Nord Kivu. Un keniota è stato arrestato in seguito all'esplosione della bomba, ha aggiunto, anche se l'autore dell'attacco nella turbolenta regione rimane poco chiaro.

Sempre domenica nel cuore della notte, in Nigeria, nella parrocchia di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro diocesi di Minna e regione di Paikoro, il parroco padre Isaac Achi sarebbe morto per l’incendio provocato da banditi che cercavano di entrare. All’arrivo delle forze di sicurezza hanno appiccato il fuoco in cui ha perso la vita il sacerdote e ferito alle spalle padre Collins, collaboratore del parroco. Il responsabile delle relazioni pubbliche della polizia nello Stato, Wasiu Abiodun, ha dichiarato che “i banditi hanno tentato di entrare nella residenza, ma non ci sono riusciti, e hanno dato fuoco alla casa, mentre il reverendo padre è morto carbonizzato”. Le squadre tattiche della polizia di Kafin-Koro, ha riferito Abiodun, “sono state immediatamente inviate sul posto, ma i teppisti sono fuggiti prima del loro arrivo” (fonte Vatican News). Secondo il sito della diocesi di Minna padre Collins è stato ricoverato d'urgenza. Il commissario di Polizia, del Comando dello Stato, Ogundele Ayodeji, ha inviato una squadra di rinforzo nella zona “e sono in corso gli sforzi per arrestare gli assalitori, mentre sono iniziate le indagini sul tragico attacco".  

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo