Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
 

Anno della fede, musica in festa

31/10/2012  Anche una Messa composta da Georg Ratzinger, fratello del Papa, nel ricco programma del festival che, ques'tanno, è dedicato all'evento indetto da Benedeto XVI.

L‘XI Festival internazionale di musica e arte sarà dedicato all’Anno della fede indetto da Papa Benedetto XVI: si svolgerà dal 2 al 13 novembre e si articolerà in 7 appuntamenti nelle tre basiliche papali romane di San Pietro, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore, oltre a Sant'Ignazio di Loyola e Santa Maria in Aracoeli.

La sintesi del programma: inaugurazione venerdì 2 novembre con la rara Messa da Requiem di Sgambati. Cui seguiranno un'esecuzione straordinaria in Cappella Sistina della Missa Anno Santo di Georg Ratzinger, fratello del Papa; un grande concerto con la formazione da camera dei Wiener Philharmoniker e il soprano Chen Reiss (Mozart in programma).

E ancora due concerti con la Settima Sinfonia di Bruckner eseguita dall'Orchestra del Teatro dell'opera di Roma diretta da Markus Stenz, e Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi con strumenti antichi per il debutto italiano del Johann Rosenmüller Ensemble e del Bach Choir Siegen.

Martedì 13 novembre il Westminster Cathedral Choir, alle ore 16 nella Basilica di San Pietro, accompagnerà la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri. Il Coro britannico eseguirà canti gregoriani e brani di polifonia sacra di Palestrina, Tomas Luis de Victoria e Francisco Guerrero.

Fin dal suo nascere, la manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il cui scopo è la valorizzazione dell’arte sacra e del repertorio musicale sacro legato ai luoghi che ospitano i concerti del Festival.

E all’origine di tutto è un’emozione che lo stesso fondatore, Hans Albert Courtial, così racconta: “Ero in San Pietro nel 2000 e Riccardo Muti dirigeva i Wiener Philharmoniker. Ho desiderato che quell'emozione potesse essere rivissuta anche da altre persone, altro pubblico, altri appassionati, altri fedeli”. A complemento della suggestiva proposta musicale la Fondazione promuove ogni anno il restauro di un bene artistico. Quest'anno ha portato a termine il lavori di restauro del prospetto Sud della Basilica di San Pietro e della Fontana della Burbera. Il sito della Fondazione è www.fondazionepromusicaeartesacra.net

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo