Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
 

Gmg: papa Francesco ad Aparecida

24/07/2013  Nel santuário di Nossa Senora, dove si tenne nel 2007 la conferenza del Celam, Consiglio episcopale latinoamericano, il Papa affida i giovani alla "Madre di ogni brasiliano".

Rio de Janeiro

Emozione e gioia. Il Papa fa il suo ingresso nel santuário di Aparecida dove, nel 2007, da cardinale, guidó i lavori dei vescovi latinoamericani. Un lavoro al quale si é richiamato lo stesso Bergoglio ricordando i tanti pellegrini che, durante le commissioni dei vescovi, si recavano al santuario "ad affidare la loro vita alla Madonna". Il documento finale, ha spiegato Francesco, risente "dell´intreccio  fra i lavori dei pastori e la fede símplice dei pellegrini, sotto la protezione materna di Maria".

E in Brasile c´é grande attesa per i prossimi discorsi del Papa; I commentatori piú autorevoli si aspettano che il Papa riprenda proprio quelle parti - che riguardavano soprattutto le comunitá di base - che furono cambiate dalla curia romana prima che Benedetto XVI potesse avere in mano il documento. Alle comunitá di base guarda con speranza un po´ tutta la Chiesa latino-americana anche perché é uma delle poche presenze che si é dimostrata efficace nel contrastare la grande aggressivitá delle sette. E proprio la scelta del santuário di Apareceda, e il costante richiamo alla Madonna sono uno dei modi per dire la differenza anche con gli evangelical che non riconoscono il culto a Maria.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo