Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 22 marzo 2025
 
Sentinelle gentili
 

Aprono le scuole e tornano i Nonni vigili

24/09/2020  I volontari civici dell'Auser in campo anche nei mercati e nelle aree verdi per far rispettare le regole anti Covid

Con l'apertura delle scuole e il nuovo complesso traffico di entrate e uscite dovuta all'emergenza Covid ecco la figura del nonno vigile si fa ancora più importante.  Sono infatti tornati a vigilare sugli alunni più piccoli. Sentinelle silenziose, disponibili, gentili, sempre con un sorriso e un incoraggiamento in più per i bambini. Sono anziani volontari che hanno deciso di dedicare un po' del loro tempo alla propria comunità. Come Nonni Vigili garantiscano la sicurezza dei più piccoli: davanti ai cancelli delle scuole, smistano il traffico, aiutano a capire come muoversi e il loro contributo sarà ancora più importante in questo anno scolastico segnato dall'emergenza Covid-19, fra mascherine, distanziamento sociale e percorsi separati per le varie classi.

Nell’ultimo Bilancio Sociale dell’Auser erano quasi 1000  le scuole presidiate dai Nonni Vigile dell’Auser. Ma gli oltre 12mila Volontari Civici dell’Auser non si limitano a presidiare le scuole, sono in campo con il piedibus il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini, si prendono  cura delle  aree verdi del proprio comune, sono nei musei, nelle biblioteche, nelle isole ecologiche, nella gestione degli orti urbani.

Oggi  in questa delicata Fase 3 di riapertura scuole e ripresa delle attività, la presenza dei  nonni civici dell’Auser è rassicurante e stanno dando una mano preziosa alla propria comunità per far rispettare le regole sanitarie e il distanziamento sociale. 

Li possiamo trovare nei mercati settimanali di molti paesi a controllare che non si facciano assembramenti, che si indossi correttamente la mascherina e si igienizzino le mani; nei giardini e nei parchi di molte città presidiano gli spazi giochi destinati ai bambini. Lo scorso anno il Volontariato Civico dell’Auser ha pesato per oltre 2milioni800mila ore di volontariato.

 

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo