logo san paolo
giovedì 27 gennaio 2022
 
 

Artisti in mostra a Dublino

29/08/2011  In programma a settembre "Dublin Contemporary", un'importante esposizione d’arte contemporanea dedicata alla più recente produzione irlandese e internazionale.

Con l'autunno torna  la stagione del city break, cioè quel viaggio breve per conoscere una città europea. Dublino, famosa per la vivace scena culturale e città Unesco della letteratura, meta vivace e interessante, quest’anno ospita un’importante mostra d’arte contemporanea, dedicata alla più recente produzione irlandese e internazionale. Dal 6 settembre al 31 ottobre con “Dublin Contemporary 2011”,  la città diventa un’unica, dinamica galleria d’arte con video, dipinti, sculture e performance di oltre 80 artisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali gli italiani Alberto Di Fabio e Ludovica Carbotta, nonché il maestro Jannis Kounellis, che, pur se greco di origine, vive e lavora in Italia dal 1956.
L’evento si svolge in varie sedi, tutte in centro, a cominciare dal sito principale, cioè Earlsfort Terrace, uno straordinario edificio storico in cui il passato si coniuga mirabilmente con il futuro. L’itinerario artistico prosegue ai vicini The Annex, Iveagh Gardens, Royal Hibernian Academy e Douglas Hyde Gallery at Trinity College.
Il tema dell’esposizione è “Terrible beauty-art, crisis and the office of non-compliance”, un titolo tratto dalla celebre poesia “Easter 1916” del grande Yeats. La mostra, la più importante del genere mai realizzata in Irlanda, avrà una cadenza quinquennale, come i grandi eventi periodici europei,   ma con in più il senso di festa gioiosa e animazione che caratterizza tutti gli avvenimenti della città irlandese.
Maggiori informazioni si trovano sul sito: www.dublincontemporary.com.
In settembre e ottobre sono in programma anche altri eventi culturali, come la "Culture night", un’intera notte di divertimenti che si terrà venerdì 23 settembre, con centinaia di eventi e spettacoli gratuiti; o l’"Absolut fringe", dal 10 al 25 settembre, il più grande festival di arti varie in Irlanda www.irlanda-travel.com/eventi.

Prima di partire vale la pena acquistare, online, il Dublin pass: valido da 2 a 6 giorni comprende un trasferimento in autobus da o per l’aeroporto, l’ingresso gratuito a 31 attrazioni/musei della città e sconti in alcuni bar e ristoranti.
Per informazioni: Turismo Irlandese, piazzale Cantore 4, 20123 Milano. Tel. 02/48.29.60.60.
www.irlanda-travel.com

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo