Quinta e ultima serata del festival di Sanremo. Accanto ad Amadeus sul palco il co-conduttore Fiorello. I 30 big si esibiranno partendo da Renga e Nek. Seguono: Big Mama, Gazzelle, Dargen D'amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr Rain, Fred de Palma, Sangiovanni, Clara, Bunker 44 e Rose Villain.
A inizio puntata Amadeus svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e darà via alle votazioni. Alla fine delle esibizioni nuova classifica. La gara,a questo punto, si ridurrà ai primi cinque. Si ripartirà da zero sulla top five coinvolgendo tutte le giurie. Il televoto vale il 34%, sala stampa, tv e web, 33% e radio un altro 33%.
Le novità di stasera sono la partecipazione dell'etoile Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti che celebra i 60 anni di Non ho l'età, il Doc Luca Argentero e Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai Makari 3. Bis per Tedua che dopo aver inaugurato i concerti sulla Costa Smeralda saluta la nave. In piazza Colombo ci sarà Tananai.