Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
Infodemia
 

Coronavirus: attenti alle “bufale” che circolano in Rete

23/12/2020  Il piano vaccini è iniziato, ma le bufale non smettono di circolare. Ecco le fake news sul covid-19 che non vorremmo più veder circolare

L’IDROSSICLOROCHINA MIRACOLOSA.
È un farmaco utilizzato per prevenire e curare gli attacchi di malaria. È finita sotto i riettori comecura per il  Covid-19 nonostante studi controllati abbiano finora dimostrato che è inefficace contro il virus. Mai  autosomministrarsi questo farmaco o qualsiasi altra “cura miracolosa” pubblicizzata online senza prima consultare il medico curante.

IL MORBO SI PROPAGA ATTRAVERSO LE RETI MOBILI. Il coronavirus può essere trasmesso da una persona all’altra attraverso goccioline emesse con gli starnuti,  la tosse o il respiro, non attraverso le reti mobili. Un mito molto comune, alimentato online, è  quello secondo cui la diffusione delle reti 5G sarebbe alla base della pandemia di Covid-19. È totalmente  falso.

BILL GATES E LA COSPIRAZIONE. Le teorie del complotto sono spesso accattivanti perché offrono  risposte semplicistiche a questioni complesse. Una di queste afferma – senza alcuna prova – che  Bill Gates sarebbe il creatore del coronavirus, nel quadro di una nefasta macchinazione. Ovviamente  non è vero. La Fondazione Bill e Melinda Gates ha una lunga storia di lotta per l’eradicazione di malattie  pericolose in tutto il mondo, come la poliomielite. Inoltre ha donato 125 milioni di dollari per sviluppare e  diffondere strumenti diagnostici, terapie e vaccini contro il Covid. 

LE MASCHERINE FANNO MALE. Sono  complementari ad altre misure preventive, sono assolutamente sicure e dovrebbero essere utilizzate e  smaltite correttamente. L’uso appropriato della mascherina non provoca, di per sé, situazioni come  l’ipossia (carenza di ossigeno) o l’ipercapnia (avvelenamento da anidride carbonica). Certo, le mascherine  integrano altre misure di prevenzione, comdelle mani e il distanziamento sociale, e non possono da sole  garantire una protezione completa. Inoltre devono essere indossate e rimosse correttamente. In caso  contrario, possono persino favorire la diffusione del virus anziché impedirla.e il lavaggio delle delle mani e il  distanziamento sociale, e non possono da sole garantire una protezione completa. Inoltre devono  essere indossate e rimosse correttamente. In caso contrario, possono persino favorire la diffusione del  virus anziché impedirla. 

IL VIRUS DEI MIGRANTI. Il Covid lo portano gli immigrati, si legge sui social. Ma  ai virus non interessa da dove vieni. Non guardano la tua appartenenza etnica né che passaporto hai in  tasca. Se hai letto che il virus è stato diffuso intenzionalmente da migranti o da gruppi etnici specifici,  puoi essere certo che tali affermazioni non hanno alcuna base scientifica. In realtà quella del coronavirus  è una crisi globale che richiede solidarietà globale.

IL COVID COSTRUITO IN  LABORATORIO. Altra bufala galattica. Gli elementi di prova disponibili indicano che la malattia Covid-19 è  causata da un ceppo del coronavirus (che è a sua volta un tipo di virus) denominato Sars-CoV-2. Il  coronavirus ha un’origine animale naturale e la pandemia di coronavirus non è stata progettata in un  laboratorio.

Dal sito dedicato alle fake news a cura della Commissione europea  ec.europe.eu 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo