Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
 

Aumentano le moschee in Italia

15/06/2010  Islam seconda religione. In un Rapporto sul contrasto del terrorismo i numeri in Italia. Ma è arbitrario ogni accostamento tra terrorismo e Islam.

Cresce in Italia  il numero delle moschee e dei luoghi utilizzati dalle comunità musulmane con l'incremento dell'immigrazione proveniente dai Paesi di tradizione islamica. Sono oggi 164 moschee e 222  luoghi di culto. A questi vanno aggiunti 120 centri culturali e 275 sedi di associazioni. I dati sono contenuti nel primo  rapporto realizzato dalla fondazione  Icsa (Intelligence culture and strategic analysis).

 L’indagine, nata con l’obiettivo principale di raccogliere informazioni utili a contrastare il terrorismo internazionale, offre comunque anche lo spunto per approfondire la conoscenza della presenza musulmana in Italia. E’ infatti assolutamente arbitraria ogni equazione tra terrorismo e fede islamica. I fedeli dell'islam sono circa un milione in Italia, per la quasi totalità sanniti. L’Islam è così la seconda religione praticata nel Paese. Secondo il Rapporto, presentato a Roma nella sede dell’Associazione della stampa estera, sono solo due le moschee italiane che  rispondono ai canoni architettonici  islamici: la grande moschea di Monte  Antenne nella Capitale e quella Al Raham a Milano-Segrate. Le altre sono  costituite da immobili adibiti a sale di preghiera, per lo più  garage, capannoni e appartamenti.

 Gli  Imam, quelli  presenti nei luoghi di culto sono 161, mentre quelli delle  moschee risultano essere 110. Tra il 2003 e il 2009, si legge nel Rapporto, sono stati emanati dieci  provvedimenti di espulsione di Imam dal territorio nazionale. Ma il testo fa rilevare anche i musulmani sono le prime vittime del terrorismo islamico. La notizia è stata riportata in prima pagina dall’Osservatore Romano di oggi con grande rilevanza: “A dispetto dei proclami contro il nemico occidentale, più del 90 per cento delle vittime del terrorismo jihadista, dal 2001 ad oggi, è costituito da musulmani”.  

I vostri commenti
8

Stai visualizzando  dei 8 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo