logo san paolo
sabato 13 agosto 2022
 
dossier
 

Autismo academy, la prima scuola in Italia per gli operatori del settore

02/04/2022  Il percorso formativo è stato promosso da Fondazione Sacra Famiglia Onlus insieme a Consorzio SiR-Solidarietà in Rete

Una scuola di formazione specialistica per gli operatori che lavorano con persone con autismo e gli esperti del settore. “Autismo academy” è la prima scuola di questo genere in Italia ed è stata promossa da Fondazione Sacra Famiglia Onlus insieme a Consorzio SiR-Solidarietà in Rete. Il primo percorso di formazione è partito a gennaio 2022 e offre le competenze teoriche, tecniche e pratiche per il trattamento delle persone con  disturbo dello spettro autistico.

«L'esperienza sul campo ci permette di apportare miglioramenti continui ai percorsi formativi, che diventano così sempre più vicini e rispondenti alle esigenze  e ai bisogni di ciascuno», è il commento di Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia. «Il nostro approccio coinvolge gruppi di lavoro multidisciplinari e abbraccia tutti gli aspetti della vita della persona con autismo: dalla famiglia alla scuola fino alla rete dei servizi territoriali. Anche per questo la formazione di Autismo academy è rivolta a diversi interlocutori, dagli operatori che da poco si affacciano sul campo dell’autismo, fino a quelli con maggiore esperienza. Il percorso formativo insegna a conoscere nel dettaglio i comportamenti disadattivi propri dell'autismo e le tecniche abilitatve per aiutare ad affrontare le difficoltà della vita, promuovendo l'autonomia della persona con autismo». 

In Italia, un bambino su 77 nasce con problemi dello spettro autistico, un disturbo generalizzato e pervasivo dello sviluppo, che si manifesta nei primi tre anni di vita e che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva e sensoriale del bambino, rendendo problematica la sua integrazione sociale. Fondazione Sacra Famiglia offre una rete di servizi integrati e innovativi per bambini, giovani e adulti con autismo. Ogni anno assiste più di 1.000 persone in questa condizione, di cui l'84% è rappresentato da bambini e adolescenti.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo