Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Formazione
 

Autismo, bambini mai più soli a scuola

08/08/2019  Un master dell’Università Cattolica offre a insegnanti e neolaureati le competenze per l’inclusione e gli strumenti per gestire la presenza in classe di alunni con disturbo dello spettro autistico. Entro il 3 settembre le candidature

In questi anni la scuola italiana e le agenzie educative extrascolastiche, hanno saputo includere molti allievi con disabilità. Le esperienze vissute dagli anni Settanta sono state decisive e hanno consentito il raggiungimento di mete personali importanti a tantissimi alunni con deficit. Tuttavia gli allievi con disturbo autistico provocano ancora ansie e timori. Gli insegnanti e gli educatori, quando sanno di avere in classe uno studente con questo disturbo, spesso si allarmano. Le legittime preoccupazioni possono essere superate se si affrontano le difficoltà con competenza e tenendo conto di alcuni pilastri educativi di riferimento: pedagogia e didattica speciale, procedure e strumenti di valutazione della diagnosi, programmi di intervento psicoeducativo.
Tutti aspetti che offre il master universitario di primo livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico, giunto alla quarta edizione. Diretto dal professore di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica Luigi d’Alonzo, il corso è promosso dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica in stretta collaborazione con il Centro studi sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa), da sempre attento a questo tipo di problematiche legate al Disturbo Autistico anche grazie al pool di docenti e di professionisti specializzati di cui si avvale.

Il percorso didattico, della durata di un anno pari a 60 crediti formativi, è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento: da docenti delle scuole statali e paritarie a dirigenti scolastici delle scuole statali, da coordinatori didattici delle scuole paritarie a educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale fino a laureati  in discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche o in settori affini all’educazione a all’insegnamento.

L’obiettivo è offrire a figure professionali, già in possesso di una specifica preparazione, le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Le lezioni del master si terranno da ottobre 2019 e giugno 2020 con formula part-time (frequenza venerdì e sabato); sono ammessi fino ad un massimo di 80 corsisti e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 3 settembre 2019.

Per informazioni: master.autismo@unicatt.it
Formula: Part-time (Formula Weekend)

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo