Da un lato c'è Babel Tv, canale 151 della piattaforma Sky, progetto televisivo dedicato ai nuovi italiani, essi stessi protagonisti dei programmi che costituiscono l'ossatura del palinsesto. Dall'altra c'è Eppela, piattaforma italiana di crowfunding, letteralmente raccolta fondi, che consente a chiunque di creare un progetto condividendolo con il proprio network per ottenere un finanziamento che contribuisca alla sua realizzazione. Insieme, Babel Tv ed Eppela hanno dato concretezza a un'idea originale: si tratta di una sorta di chiamata alla creatività per giovani registi e videomaker che dal 4 luglio al 2 settembre hanno l'occasione di mettere a punto dei progetti, validati dal popolo del web, in grado di arricchire il palinsesto di Babel Tv con punti di vista e proposte nuove, diverse, inedite.
Per la sezione "documentari", le ricerca è indirizzata sui temi dell'integrazione, dal riconoscimento dello ius soli alle difficoltà delle seconde generazioni; dell'uguaglianza, dal diritto al cibo all'abbattimento delle frontiere reali e virtuali. Ma il contenitore, nelle intenzioni, è così ampio che sarà lasciato spazio al al lavoro, alla festa, al viaggio, ai sentimenti: insomma, tutto quello che può contribuire a mostrare un'Italia in cambiamento.
Per la categoria "sketchcom e serie", l'obiettivo è partire da produzioni "pronte all'uso". In particolare, serve una miniserie di quattro episodi di 13 minuti che raccontino le tante facce del nostro Paese mantenendo uno stile, un approccio, un linguaggio leggeri, allegri, ma sempre intelligenti e rispettosi. Un modello da seguire? "Camera cafè", la celebre sit com con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che si svolge, a telecamera ferma, davanti, appunto, a una macchinetta del caffè. Condomini, strade, centri di aggregazione: ogni contesto è valido, basta che il risultato sia divertente.
Chi fosse interessato, può inviare la proposta di progetto indicando il budget stimato per la produzione che in ogni caso non può sforare gli 8mila euro complessivi. Terminato il periodo di selezione, a settembre 2013, ne rimarranno solo tre che verranno a loro volta caricati su una pagina dedicata alla partnership Eppela-Babel. Trailer, descrizione e scheda di presentazione saranno le armi per convincere gli utenti di Eppela a finanziare le opere finaliste: tutti sono dunque invitati a partecipare alla raccolta fondi affinché il talento di questi giovani videomaker abbia una vetrina prestigiosa in cui brillare.
Chi riuscirà ad arrivare al 95% del budget necessario, potrà contare su Babel Tv per la copertura del rimanente 5% con annesso contratto di acquisizione in esclusiva dei diritti per la messa in onda in un arco di tempo calcolato in 18 mesi su Tv free, pay e sat, oltre che sul Web.