Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 01 dicembre 2024
 
Grandi eventi
 

La Nona di Beethoven nel più grande parco culturale d'Italia

08/09/2020  Lo propone, come segno di fratellanza e rinascita, la Biblioteca degli alberi di Milano (BAM). Il concerto, in programma sabato 12 settembre, apre una stagione ricca di proposte tra musica, ambiente e wellness per tutti

Da sinistra: Francesca Colombo, direttore generale culturale di Bam; Maurizio Salerno, direttore artistico dei Pomeriggi musicali; Kelly Russell Catella, direttore generale di Fondazione Riccardo Catella. In alto: il concerto dell'anno scorso.
Da sinistra: Francesca Colombo, direttore generale culturale di Bam; Maurizio Salerno, direttore artistico dei Pomeriggi musicali; Kelly Russell Catella, direttore generale di Fondazione Riccardo Catella. In alto: il concerto dell'anno scorso.

La musica di Beethoven, precisamente la grandiosa Nona Sinfonia con i memorabili versi di Shiller che invitano l'umanità alla fratellanza universale e alla speranza: non ci può essere auspicio migliore per una città e un Paese che tentano di tornare alla normalità. È questo lo spirito di Back to the City: il grande concerto di musica classica nel parco BAM, ovvero la Biblioteca degli alberi di Milano. Lo offre alla città la Fondazione Riccardo Catella (di cui BAM è una costola) come segno di rinascita e di fiducia nel futuro, all'insegna della solidarietà.

L’esecuzione della Nona Sinfonia è affidata a due eccellenze del panorama musicale: l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e il Coro Costanzo Porta, diretti da una donna, Nathalie Stutzmann, rinomato contralto, direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Kristiansand in Norvegia e direttore principale Ospite della RTÉ Orchestra Sinfonica Nazionale d’Irlanda. Il concerto, alla seconda edizione dopo il successo dell'anno scorso, si svolgerà sabato 12 settembre alle 20.00: è gratuito, ma occorre prenotarsi sul sito di Bam. «Torna a BAM la grande musica classica a contatto con la natura. Un messaggio positivo di fratellanza universale che affidiamo al potere straordinario della musica di Beethoven e alle parole di Schiller e che vuole raggiungere tutta la città», ha detto Francesca Colombo, direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella 

La presentazione dell'evento, oggi a Milano, è stata l'occasione per fare il bilancio della Biblioteca degli alberi di Milano. Bam è il terzo parco per estensione di Milano e uno dei più grandi centri culturali all'aperto non solo in Italia. La sua mission è dare concretezza ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e si articola in quattro filoni: cultura, natura, benessere ed educazione, con un fitto calendario di eventi (consultabili sul sito).

Il bilancio, al traguardo del primo anno di attività, è più che lusinghiero: nel 2019 sono stati organizzati 260 eventi, coinvolte oltre 18 mila persone, di cui 3.684 bambini. Nel 2020 sono previste 180 iniziative open air nel parco e nemmeno il lockdown ha bloccato l'attività, che è continuata con un palinsesto di 35 momenti digitali. 

Soddisfazione è stata espressa da Kelly Russell Catella, direttore generale della Fondazione Riccardo Catella: «La seconda edizione del Back to The City Concerti vuole portare a Milano ed i suoi cittadini un messaggio simbolico di rinascita».  

 

Tag:
bam
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo