Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 21 aprile 2025
 
 

Bambino Gesù: Porta Santa in ospedale

17/12/2015  Aperta a Palidoro, sul litorale laziale, a Nord di Roma, una struttura nata 37 anni da un dono i Paolo VI, nella diocesi di Porto Santa Rufina.

La Porta Santa dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stata aperta giovedì 17 dicembre da monsignor Gino Reali, vescovo della diocesi di Porto-Santa Rufina.  La sezione di Palidoro sul litorale laziale a nord di Roma nasce 37 anni fa da un dono di papa Paolo VI. Il presidio garantisce, all'anno, 7.200 ricoveri ordinari; 10.500 day hospital (compresa riabilitazione); 4.700 ricoveri di day surgery; 10.300 giornate di riabilitazione; circa 360.000 prestazioni ambulatoriali e 21.200 accessi in Pronto Soccorso.

Alla processione, il rito di apertura, la  Messa, la benedizione del presepe e di tre grandi tele realizzate dai bambini ricoverati, oltre che al battesimo di un piccolo paziente dell’Ospedale hanno partecipato insieme alla presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, tanti bambini con le loro famiglie. Mons Gino Reali ha spiegato la scelta della struttura sanitaria come una delle quattro Porte Sante della Diocesi: «L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un notevole esempio dell’attenzione rivolta a dare sollievo nella sofferenza. E’ una struttura che ha sempre parlato la lingua della misericordia che papa Francesco ci invita a imparare a pronunciare con parole e opere. È un segno di tenerezza della Chiesa nel territorio dove ricevere il dono giubilare e riconoscere il volto materno di Dio, che abbraccia ogni nostra fragilità e ci chiede di essere vicini ai malati, come il samaritano del Vangelo».

Il cappellano dell’ospedale don Felice Riva ha coinvolto nella preparazione tanti bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico di Palidoro. Con l’aiuto delle educatrici della ludoteca “Castello dei Sogni”, delle maestre della Scuola in Ospedale e delle mamme, i piccoli pazienti si sono impegnati nella realizzazione dei tre grandi quadri benedetti durante la Messa. Le tele raffigurano scene di misericordia: il figliol prodigo, la pecorella smarrita e il buon samaritano.

Multimedia
Giubileo, aperta all'ospedale Bambino Gesù la Porta Santa dei bambini
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo