logo san paolo
lunedì 30 gennaio 2023
 
sprechi alimentari e povertà
 

"Una pasta per tutti, un pasto per tutti" per aiutare Banco alimentare

29/09/2022  In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, che ricorre il 29 settembre, l'iniziativa solidale lanciata da Raviolificio Lo Scoiattolo in collaborazione l'organizzazione non profit

Il 29 settembre ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari. Un problema di particolare urgenza, sul quale è necessario tenere i riflettori accesi e sensibilizzare la società, diffondendo pratiche quotidiane virtuose. Secondo i dati del Centro Informazione delle Nazioni unite, a livello globale, circa il 14% del cibo prodotto viene perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio. Si calcola, inoltre, che il 17% della produzione alimentare globale vada sprecato (l'11% nelle famiglie, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2% nella vendita al dettaglio).

Il occasione di questa Giornata mondiale, Raviolificio Lo Scoiattolo di Lonate Ceppino (Varese) lancia il progetto "Una pasta per tutti, un pasto per tutti" in collaborazione con Banco alimentare, l'organizzazione non profit che dal 1989 recupera le eccedenze alimentari per donarle alle persone in difficoltà attraverso le oltre 7.600 strutture caritative convenzionate in tutta Italia.

Con questa iniziativa di solidarietà, da oggi fino al 31 dicembre i consumatori possono trovare sui banchi della grande distribuzione le "Perline di Parmigiano reggiano Dop" con una veste grafica apposita: un bollino raffigurante il gesto di una mano che dona e una che riceve. Con l'acquisto di una confezione contriburanno a donare pasta fresca Lo Scoiattolo alle famiglie e alle persone che ne hanno bisogno tramite le strutture convenzionate con Banco alimentare.

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo