Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
 

Bene, male e senso della vita

17/11/2012  La legittima aspirazione alla felicità. Ma anche il peccato. Anzi: i peccati capitali. E dunque la necessaria lotta spirituale. Il monaco Enzo Bianchi ne parla in otto libri d'Avvento.

Ognuno di noi aspira a fare della propria vita un capolavoro. Per riuscire in ciò molto dipende dal fatto se nei rapporti con gli altri, con le cose, con noi stessi e, per chi crede, con Dio siamo liberi oppure no. L’esperienza purtroppo ci dice che non sempre le nostre relazioni sono improntate a libertà.  Spesso e volentieri il nostro cuore è dominato da quelle tentazioni che i Padri della Chiesa, nella loro grande saggezza, chiamavano «vizi capitali». Ingordigia, lussuria, avarizia, tristezza, collera, acedia, vanagloria e superbia, infatti, si annidano nel nostro cuore, pronte a sedurlo e a farlo cadere in peccato.

Quale migliore occasione dell’Avvento, allora, tempo di attesa, ma anche di vigilanza e di rinascita, per combattere questi pensieri malvagi ed esercitarsi nella delicata arte della lotta contro le tentazioni?   Grazie ai preziosi suggerimenti del monaco Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, ognuno  può compiere un cammino interiore per liberarsi da questi «tiranni» del cuore. Un percorso fatto di parole semplici ed efficaci, cariche di un’antica saggezza che, proprio per questo, possono aiutare a ristabilire un autentico rapporto con se stessi, con Dio, con gli altri. Un cammino che, grazie a un paziente esercizio di discernimento tra il bene e il male, può essere utile per costruirsi una personalità umana e spirituale robusta. Un modo concreto per rinascere a vita nuova e accogliere nel migliore dei modi Dio che si fa bambino in un cuore puro, sensibile, capace di custodire e generare solo pensieri d’amore.

Se l'esistenza ha un senso, allora, vale la pena impegnarsi per cambiare il nostro stile di vita, vale la pena lottare per essere veramente liberi di amare. A partire da giovedì 22 novembre, per otto settimane, allegati a Famiglia Cristiana (a 2,90 in più), altrettanti libri dedicati alla lotta spirituale (Custodisci il tuo cuore) e a ciascuno dei peccati capitali.

Mercoledì 21 novembre, inoltre, dalle 15,30 in poi, Enzo Bianchi risponderà in diretta alle domande dei lettori che si collegheranno alla pagina Facebook di Famiglia Cristiana: http://bit.ly/dialogaconenzobianchi.

I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo