Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
Colloqui col Padre
 

«Fare figli? Le nascite vanno controllate o sarà la rovina!»

08/02/2018 

Si parla tanto di calo demografi co nel nostro Paese ma, tenendo presente la situazione mondiale, è riconosciuto che l’impatto dell’uomo sull’ambiente è determinante per lo sfascio dello stesso e che c’è un limite di sostenibilità. Allora non sarebbe più urgente parlare di paternità e maternità responsabili? Altra considerazione da semplice madre di famiglia: se invece di tre figli ne avessi otto o dieci, come si vede in programmi di denuncia sulla povertà di certe zone, mi troverei nella stessa situazione? È questo che vogliamo? Non sarebbe più opportuno puntare sull’educazione, soprattutto femminile, nel decidere sul numero adeguato di figli che ognuno può avere?

MARIA LUISA CHIESA

Cara Maria Luisa, diversamente da quel che a volte si pensa, l’insegnamento della Chiesa è incentrato sulla paternità e maternità responsabili. Che non significa solo attenzione agli aspetti biologici ma anche, come si legge nell’enciclica di Paolo VI Humanae vitae, attenzione «alle condizioni fisiche, economiche, psicologiche e sociali» in cui la famiglia si trova. Sono dunque d’accordo con te sull’importanza dell’educazione. Non si tratta di avere otto o dieci figli, ma di essere responsabilmente aperti alla vita.

Lo stesso papa Francesco ha raccontato questo aneddoto: «Io ho rimproverato alcuni mesi fa una donna in una parrocchia perché era incinta dell’ottavo dopo sette cesarei. “Ma lei vuole lasciare orfani sette?”. Questo è tentare Dio. La strada è la paternità responsabile». Quanto invece al limite di sostenibilità delle nascite, è una tesi definita neo-malthusianesimo. Come ha detto ancora il Papa, è un modo da parte delle grandi potenze di controllare l’umanità. Lo sfascio dell’ambiente dipende infatti, in realtà, da uno sfruttamento indebito delle risorse a puro scopo di lucro economico. Senza contare l’enorme spreco di alimenti che c’è nel nostro mondo occidentale.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo