Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 18 aprile 2025
 
 

Bomboniera: meglio se utile

30/01/2012  Mini porzioni di torta circondate da confetti, marmellate, miele: l'idea di bomboniera cambia e diventa utile o comunque solidale. Nelle foto, le idee per chi la vuole tradizionale.

Dai Paesi anglosassoni, in particolare da Stati Uniti e Inghilterra, è in arrivo una nuova tendenza per quanto riguarda le cerimonie e soprattutto per quelli che vengono  chiamano favors: in pratica le nostre bomboniere, piccoli oggetti da regalare agli invitati e spesso usati anche come segnaposti ai pranzi di nozze.      

      Sempre più diffuse sono le mini torte, che riproducono in piccolo e in monoporzione la forma della torta nuziale. Queste sono comunque accompagnate dal tradizionale sacchettino con i confetti e possono essere consumate direttamente al ristorante oppure portate a casa.    

     Marmellate, miele, confetture o vasetti di specialità regionali sono diventate anche di gran moda: sott’oli, sott’aceti, bottiglie di vino, olio, ma anche salumi, mix di legumi, spezie e soprattutto biscotti tipici.     

    Anche le piantine sono apprezzate, così come le rose in miniatura o i bulbi da interrare.    

     Per la prossima primavera estate 2012 la Smile rosamariamincuzzi, per esempio, lancia la linea dedicata a chi si sposa in riva al mare: pochette in canapa o nei cotoni rigati con stelle marine in gesso si trasformano in buste porta solari e trucco perfette per la spiaggia. Per ricevimenti di nozze en plein air nel giardino di un antico casale in campagna, sempre Smile propone le linee country e Provenza, con porta-confetti in lino naturale utilizzabili come portacandele per abbellire la tavola, contenere pane e grissini o piccole piante ricordo.   

    Per chi preferisce gli oggetti funzionali, Alessi propone nel suo catalogo Sposatevi con Alessi  (www.alessi.it) tutta una serie di suoi oggetti, dal cucchiaino da gelato a forma di cuore all'omino portauovo, al passerotto lattiera, adatti a essere abbinati al sacchetto o alla scatolina dei confetti.   

   Infine, diventano sempre di più le coppie che scelgono la loro bomboniera tra quelle solidali proposte dalle varie associazioni e onlus. Ecco alcuni dei siti dove trovare quella più adatta al proprio gusto e soprattutto al proprio desiderio di fare del bene.

www.savethechildren.it/Bomboniere

www.airc.it 

www.prodottiunicef.it/index.php/bomboniere.html

www.terredeshommes.it/bomboniere-solidali/

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo