logo san paolo
venerdì 19 agosto 2022
 
 

Bomboniera: meglio se utile

30/01/2012  Mini porzioni di torta circondate da confetti, marmellate, miele: l'idea di bomboniera cambia e diventa utile o comunque solidale. Nelle foto, le idee per chi la vuole tradizionale.

Dai Paesi anglosassoni, in particolare da Stati Uniti e Inghilterra, è in arrivo una nuova tendenza per quanto riguarda le cerimonie e soprattutto per quelli che vengono  chiamano favors: in pratica le nostre bomboniere, piccoli oggetti da regalare agli invitati e spesso usati anche come segnaposti ai pranzi di nozze.      

      Sempre più diffuse sono le mini torte, che riproducono in piccolo e in monoporzione la forma della torta nuziale. Queste sono comunque accompagnate dal tradizionale sacchettino con i confetti e possono essere consumate direttamente al ristorante oppure portate a casa.    

     Marmellate, miele, confetture o vasetti di specialità regionali sono diventate anche di gran moda: sott’oli, sott’aceti, bottiglie di vino, olio, ma anche salumi, mix di legumi, spezie e soprattutto biscotti tipici.     

    Anche le piantine sono apprezzate, così come le rose in miniatura o i bulbi da interrare.    

     Per la prossima primavera estate 2012 la Smile rosamariamincuzzi, per esempio, lancia la linea dedicata a chi si sposa in riva al mare: pochette in canapa o nei cotoni rigati con stelle marine in gesso si trasformano in buste porta solari e trucco perfette per la spiaggia. Per ricevimenti di nozze en plein air nel giardino di un antico casale in campagna, sempre Smile propone le linee country e Provenza, con porta-confetti in lino naturale utilizzabili come portacandele per abbellire la tavola, contenere pane e grissini o piccole piante ricordo.   

    Per chi preferisce gli oggetti funzionali, Alessi propone nel suo catalogo Sposatevi con Alessi  (www.alessi.it) tutta una serie di suoi oggetti, dal cucchiaino da gelato a forma di cuore all'omino portauovo, al passerotto lattiera, adatti a essere abbinati al sacchetto o alla scatolina dei confetti.   

   Infine, diventano sempre di più le coppie che scelgono la loro bomboniera tra quelle solidali proposte dalle varie associazioni e onlus. Ecco alcuni dei siti dove trovare quella più adatta al proprio gusto e soprattutto al proprio desiderio di fare del bene.

www.savethechildren.it/Bomboniere

www.airc.it 

www.prodottiunicef.it/index.php/bomboniere.html

www.terredeshommes.it/bomboniere-solidali/

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo