Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
 

Bomboniere fai da te

30/03/2012  Con un po’ di fantasia è possibile regalare qualcosa di originale e risparmiare

Matrimoni, battesimi, comunioni o cresime. Comincia adesso la stagione delle cerimonie che fino all’autunno vedranno coinvolte molte famiglie nei preparativi. Cercando di realizzare i propri desideri senza spendere troppo è bene pensare a qualche soluzione alternativa rispetto a quella di rivolgersi a negozi specializzati. Divertente e originale è la preparazione delle bomboniere. Non ci vuole una grande manualità e con scatoline, confetti e nastri del colore giusto si possono realizzare oggetti unici e personalizzati.


Lo stile vintage. Nei mercatini delle pulci si trovano facilmente oggetti trasformabili in originali bomboniere vintage: bicchierini da liquore, tazzine, set manicure, portaritratti, piccole trousse, vecchi pizzi, tovagliette ricamate. Se gli invitati sono pochi è bello donare a ognuno una bomboniera diversa, scelta appositamente.

Il punto croce. Si possono realizzare sacchettini in tela aida con le iniziali intrecciate ricamate a punto croce, un bel fiocco in raso (ovviamente in tinta con il ricamo e con l'ambiente del ricevimento) che trattiene anche il sacchetto di confetti. Ne viene fuori una bomboniera carina, utile e molto originale. 

Kit preconfezionati. On line si possono acquistare dei kit fai da te già completi di tutto: sacchettini, scatoline, nastri e biglietti. Una soluzione ideale per chi non ha molto tempo o fantasia, ma che comunque permette di risparmiare. Anche alcuni negozi specializzati sono disposti a vendere il materiale da assemblare, così da poter risparmiare sulla manodopera. È sufficiente chiedere un campione come esempio e, armati di pazienza, passare qualche ora al giorno a chiudere, infiocchettare, confezionare la propria bomboniera. Le confezioni sono in genere da 12, 24 o multipli quindi l’importante è fare bene i conti del numero di invitati per non avere troppi sprechi.

Colori alla moda. Anche nel mondo delle bomboniere esistono mode dettate non solo dall’occasione, ma anche dalla stagione. Se si vuole qualcosa di classico meglio puntare sui colori bianco o avorio per i matrimoni e le comunioni, rosa o celeste per i battesimi. Ma se si è pronti a dare spazio alla fantasia, questa primavera sono di rigore i fiocchi a pois nelle tonalità del rosa o del verde oppure le righe verticali e orizzontali in colori pastello. Per chi è attento all’ambiente esistono anche nastri realizzati con materiale riciclato, come gli ecoRibbon di Brizzolari nelle tinte naturali.

Per solidarietà. Se invece decidete di acquistare la vostra bomboniera già confezionata, meglio allora scegliere un progetto solidale. Sono tante le associazioni che propongono scatoline o pergamene come bomboniere da donare agli ospiti o che realizzano creazioni artigianali a sostegno di missioni o centri per l’assistenza sanitaria o sociale. Un buon modo per spendere al meglio i propri soldi.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo