“Tra i nostri non c’è proprio nessuna tentazione di votare Sergio Mattarella”. Renato Brunetta, impetuoso capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, è categorico fin dal primo mattino, mentre comincia la terza votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Da parte dei berlusconiani non arriverà nessun soccorso per Renzi. Patto rotto, finito, Nazareno sepolto.
- Renzi traditore?
Renzi ha rotto con Berlusconi e ha messo sul piede di guerra Angelino Alfano. E’ chiaro che ormai vuole andare alle elezioni anticipate.
- Addirittura?
Certo. Renzi adesso come pensa di governare e di fare la modernizzazione del Paese con questa nuova maggioranza de sinistra insieme a Sel e magari insieme anche a qualche spruzzo grillino?
- Ma alla fine gli alfaniani di Ncd non voteranno Mattarella?
No, con loro ci siamo parlati, abbiamo discusso e abbiamo fatto insieme un comunicato congiunto. Anche il gruppo di Alfano voterà scheda bianca oppure si asterranno.
- Quindi si bloccano anche le riforme?
Certo e così si andrà al voto anticipato in primavera con il sistema elettorale Consultellum, perché non ci saranno i tempi per la nuova legge elettorale, che in ogni caso dovrebbe entrare in vigore dal 2016. A quel punto, con le elezioni, vedrete che la minoranza del Pd sarà spianata, allora diremo addio a Bersani, Civati, D’Alema, la Bindi e compagnia cantante.