logo san paolo
giovedì 20 gennaio 2022
 
Anniversari
 

Buon compleanno, Charlotte Bronte

21/04/2016  L'autrice di Jane Eyre oggi compirebbe 200 anni e diverse case editrici la celebrano con nuove e vecchie edizioni, antologie e biografie

Charlotte Bronte nasceva il 21 aprile del 1816: quindi oggi compirebbe 200 anni. La scrittrice inglese è famosa soprattutto per due ragioni: per il romanzo Jane Eyre e perché anche la sorella Emily fu una scrittrice, conosciuta soprattutto per il capolavoro Cime tempestose

La letteratura era sempre stata amata e praticata in famiglia: dal padre, un pastore protestante di origini irlandesi, e dal fratello Branwell e dalle sorelle Anne ed Emily. Con loro Charlotte si diverte a inventare storie fin da bambina, partendo da una scatola di soldatini che avevano ricevuto in dono. Il gioco letterario fra i fratelli durò per molti anni.

Due eventi segnarono la vita e poi l'opera di Charlotte: la permanenza in una scuola riservata ai figli del clero, rigida, squallida, nemmeno in grado di nutrire i ragazzi, tanto che le sorelle maggiori persero la vita. L'altro fu, molti anni più tardi, l'amore non corrisposto per un professore mentre studiava a Bruxelles. 

I lettori della Bronte avranno riconosciuto in questi episodi biografici la fonte d'ispirazione di alcune parti rispettivamente di Jane Eyre e di Il professore.

Per celebrare l'anniversario, oggi diversi autori italiani pubblicano nuove e vecchie edizioni delle sue opere. Fazi ha stampato Il professore, Villette e Shirley, oltre all'accurata biografia Una vita appassionata scritta da Lyndall Gordon. 

Tracy Chavalier ha invece curato per Neri Pozza l'antologia L'ho sposato, lettore mioha chiesto alle migliori autrici in lingua inglese di raccontare una storia ispirata a quella celebre battuta, ripresa dal titolo. Non solo per festeggiare i duecento anni della nascita di Charlotte, ma anche per ridare significato a quelle parole, per renderle di nuovo vive e attuali nella società odierna.

Multimedia
Jane Eyre: i mille volti per cinema e Tv
Correlati
Jane Eyre
Correlati
Jane Eyre: i mille volti per cinema e Tv
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo