Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
 

Buon Compleanno Policoro

11/05/2011  Compie 15 il Progetto Cei per l'occupazione giovanile: 500 imprese e 4000 posti di lavoro. Il sogno realizzato di don Mario Operti.

Compie 15 anni il «Progetto Policoro», promosso dalla Conferenza episcopale italiana  per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. E’ un servizio che sta incoraggiando la nascita di iniziative imprenditoriali nel meridione d’Italia e, recentemente, anche nelle diocesi del Nord che maggiormente soffrono per la crisi economica. Sono oltre 500 le imprese avviate finora con 4.000 giovani occupati, e la prima è nata proprio a Policoro la cittadina lucana dove si riunirono i promotori. È divenuto così realtà il sogno di monsignor Mario Operti, sacerdote torinese a lungo alla Cei a cui si deve anche la campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero che fu varata nel 2000 in risposta dell’appello di Giovanni Paolo II.

L’avvio al Progetto è stato determinato da una miriade di piccole e medie aziende che si sono affermate nel settore agro-alimentare, multimediale, dell’artigianato e dell’abbigliamento. In questi anni oltre ottanta diocesi di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Sardegna, Abruzzo e Molise hanno partecipato al Progetto e numerose quelle del Nord coinvolte. A livello centrale, «Policoro» è coordinato dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale di pastorale giovanile e dalla Caritas italiana, in un progetto comune di grande respiro. Il quindicesimo compleanno di «Policoro» si sta festeggiando con un convegno a Palermo.  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo