Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
 

Buon Natale dall'Albania

15/12/2011  Tessuti pregiati e biancheria per la casa in un negozio di Milano. Tutto parte da Idee Migranti Onlus che vicino a Scutari dà lavoro a 50 donne per la realizzazione dei manufatti.

I gesti di solidarietà commuovono sempre, ma a Natale ancora di più perché contribuire alla realizzazione di una buona causa ci aiuta a interpretare al meglio la pagina evangelica dell'Incarnazione. In questo spirito, è una bella scoperta la nuova boutique Guri I Zi in via San Nicolao 10, nel cuore di Milano, a due passi dalla stazione Cadorna. Qui delle deliziose ragazze, tutte volontarie, ci accolgono con un ottimo caffé, mostrandoci la collezione di stoffe da vendere a metro, biancheria per la casa da personalizzare con monogrammi e completi per bimbi a prezzi di molto inferiori a quelli di mercato.


La boutique Guri I Zi prende il nome da un paese nei pressi di Scutari, nel Nord dell’Albania, dove Idee Migranti Onlus ha finanziato la costruzione di un laboratorio artigianale, l’acquisto di telai e delle materie prime, come il lino e il cotone, scelte tra le migliori aziende italiane. È nato così il primo progetto di micro-imprenditorialità tessile femminile. Protagoniste di questa impresa sono proprio le donne di Guri I Zi, la cui attività è diventata una delle principali fonti di reddito. Tutti i loro manufatti sono realizzati su telai di legno e ricamati a mano nel rispetto dell’antica tradizione tessile locale, che rappresenta un elemento di rilievo e valore del patrimonio storico culturale dell’Albania, riconosciuto a livello internazionale.

Presidente di Idee Migranti Onlus è la giovane Elena Galateri di Genola che spiega: «Aprire una boutique per vendere la collezione è un obiettivo importante raggiunto dopo 5 anni dedicati a far crescere l’iniziativa che permette oggi di dare lavoro a 50 donne albanesi. I ricavi sono investiti in nuove produzioni e gli utili che potranno derivare dalla crescita del progetto serviranno a finanziare ulteriori programmi di solidarietà nel territorio». A insegnare alle tessitrici accostamenti di linee e colori e a seguire la produzione in loco è Alessandra Dentice di Frasso, stilista e docente all’Accademia di fashion, moda e design di Firenze, che per il Natale ha ideato una linea raffinatissima di tovaglie bianco-argento e rosso-oro.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo