Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
Dov'è l'umanità?
 

La scomparsa di Buonanno, il cordoglio che non c'è più

06/06/2016  Muore improvvisamente un politico che faceva parlare di sé per le discutibili prese di posizione che Famiglia Cristiana ha sempre stigmatizzato. Ma i commenti irrispettosi e le facili ironie per la sua scomparsa ci fanno vergognare. Meglio tacere e pensare "Riposa in pace..."

Un famoso politico se ne è andato a causa di uno spaventoso incidente stradale. Accanto a lui c'era la moglie ora gravemente ferita. A casa due figli ovviamente distrutti dal dolore. RIP... "Riposa in pace" sono le uniche parole giuste da dire, da postare, da cinguettare, da pensare quando accade una simile tragedia. Ma non è così se al rispetto per il lutto, la massima prova cui un essere umano va incontro nella sua vita, si antepone l'ideologia, la stupidità e la vigliaccheria. E così ecco che alla notizia della morte di Gianluca Buonanno, eurodeputato leghista, protagonista di numerose provocazioni razziste che Famiglia Cristiana non ha esitato a stigmatizzare, i soliti  idioti, invece di tacere davanti al mistero della morte e al dolore dei familiari, non hanno potuto esimersi dal fare dell'ironia o addirittura dal gioire per la sua scomparsa.

Irripetibili i commenti di coloro che probabilmente credono di essere a lui superiori moralmente. Senza rendersi conto che nelle loro "battute" di etico e di morale c'è ben poco. Quando un nemico, anche detestato, scompare, gli si rende omaggio. Se non è possibile... si tace. Oppure si può parlargli con le parole di don Tonio Dell'Olio che sul sito on line 
Mosaico di  Pace scrive così: «Ora Gianluca Buonanno guarda la realtà dall’altra parte del cielo. Ha sicuramente uno sguardo nuovo su migranti, uso della violenza, rom… Se, come credo, la vita dopo la morte realizza quella fraternità che stentiamo a vivere sulla faccia della terra, sarà stato accolto con un sorriso».

I vostri commenti
29

Stai visualizzando  dei 29 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo