logo san paolo
mercoledì 29 giugno 2022
 
SANREMO 2022
 

C'è anche la classifica dei campioni sulle pagine social

06/02/2022  Il monologo di Drusilla, l’abito di Orietta Berti, il FantaSanremo… non si parla d’altro che di Festival. Non solo giornali e tv, la settimana del Festival di Sanremo monopolizza anche le discussioni online. Cantanti, musica, sketch e performance degli ospiti sono al centro di tutte le conversazioni.

Qual è il reale impatto di queste conversazioni e interazioni sui profili social dei protagonisti? La partecipazione al Festival ha davvero conseguenze sulla popolarità online di chi cavalca il palco dell’Ariston?

 

Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto indagare con la seconda analisi delle performance social dei 25 concorrenti in gara al 72° Festival di Sanremodegli ospiti e dei conduttori.

 

I risultati

  • La crescita della popolarità su Instagram: questa seconda analisi conferma che tutti i protagonisti hanno registrato una crescita di follower, in particolare gli artisti emergenti. Guidano la classifica, in ordine:
  1. Ditonellapiaga +313,30%
  2. Yuman +199,94%
  3. Lorena Cesarini +146,21%
  4. Drusilla Foer +122,56%
  5. Tananai +84,49%

 

  • La stessa analisi è stata fatta su TikTok:
  1. La Rappresentante di Lista +2257,86%
  2. Yuman +938,71%
  3. Iva Zanicchi +765,54%
  4. Highsnob & Hu +76,39%
  5. Ditonellapiaga +63,07%

 

  •  
  • Su TikTok: le celebrity che più hanno visto crescere il proprio engagement rate medio, cioè la quantità di interazioni realizzate - likes, commenti e visualizzazioni - indicano che gli artisti che hanno generato un crescente interesse e coinvolgimento del proprio pubblico sonorealizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower sono:
  1. Yuman +621,37%
  2. La Rappresentante di Lista +176,47%
  3. Gianni Morandi +104,88%
  4. Matteo Romano +86,67%
  5. Meduza +74,47%

 

Metodo di analisi

L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, sono stati analizzati la crescita del numero di follower e l’engagement medio sui due social, mettendo a confronto la situazione al 1/2/2022 (prima dell’inizio del Festival) e quella al 5/2/2022 (dopo le prime quattro serate).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo