Qual è il reale impatto di queste conversazioni e interazioni sui profili social dei protagonisti? La partecipazione al Festival ha davvero conseguenze sulla popolarità online di chi cavalca il palco dell’Ariston?
Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto indagare con la seconda analisi delle performance social dei 25 concorrenti in gara al 72° Festival di Sanremo, degli ospiti e dei conduttori.
I risultati
- La crescita della popolarità su Instagram: questa seconda analisi conferma che tutti i protagonisti hanno registrato una crescita di follower, in particolare gli artisti emergenti. Guidano la classifica, in ordine:
- Ditonellapiaga +313,30%
- Yuman +199,94%
- Lorena Cesarini +146,21%
- Drusilla Foer +122,56%
- Tananai +84,49%
- La stessa analisi è stata fatta su TikTok:
- La Rappresentante di Lista +2257,86%
- Yuman +938,71%
- Iva Zanicchi +765,54%
- Highsnob & Hu +76,39%
- Ditonellapiaga +63,07%
- Su TikTok: le celebrity che più hanno visto crescere il proprio engagement rate medio, cioè la quantità di interazioni realizzate - likes, commenti e visualizzazioni - indicano che gli artisti che hanno generato un crescente interesse e coinvolgimento del proprio pubblico sonorealizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower sono:
- Yuman +621,37%
- La Rappresentante di Lista +176,47%
- Gianni Morandi +104,88%
- Matteo Romano +86,67%
- Meduza +74,47%
Metodo di analisi
L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, sono stati analizzati la crescita del numero di follower e l’engagement medio sui due social, mettendo a confronto la situazione al 1/2/2022 (prima dell’inizio del Festival) e quella al 5/2/2022 (dopo le prime quattro serate).