Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 21 maggio 2024
 
SANREMO 2022
 

C'è anche la classifica dei campioni sulle pagine social

06/02/2022  Il monologo di Drusilla, l’abito di Orietta Berti, il FantaSanremo… non si parla d’altro che di Festival. Non solo giornali e tv, la settimana del Festival di Sanremo monopolizza anche le discussioni online. Cantanti, musica, sketch e performance degli ospiti sono al centro di tutte le conversazioni.

Qual è il reale impatto di queste conversazioni e interazioni sui profili social dei protagonisti? La partecipazione al Festival ha davvero conseguenze sulla popolarità online di chi cavalca il palco dell’Ariston?

 

Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto indagare con la seconda analisi delle performance social dei 25 concorrenti in gara al 72° Festival di Sanremodegli ospiti e dei conduttori.

 

I risultati

  • La crescita della popolarità su Instagram: questa seconda analisi conferma che tutti i protagonisti hanno registrato una crescita di follower, in particolare gli artisti emergenti. Guidano la classifica, in ordine:
  1. Ditonellapiaga +313,30%
  2. Yuman +199,94%
  3. Lorena Cesarini +146,21%
  4. Drusilla Foer +122,56%
  5. Tananai +84,49%

 

  • La stessa analisi è stata fatta su TikTok:
  1. La Rappresentante di Lista +2257,86%
  2. Yuman +938,71%
  3. Iva Zanicchi +765,54%
  4. Highsnob & Hu +76,39%
  5. Ditonellapiaga +63,07%

 

  •  
  • Su TikTok: le celebrity che più hanno visto crescere il proprio engagement rate medio, cioè la quantità di interazioni realizzate - likes, commenti e visualizzazioni - indicano che gli artisti che hanno generato un crescente interesse e coinvolgimento del proprio pubblico sonorealizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower sono:
  1. Yuman +621,37%
  2. La Rappresentante di Lista +176,47%
  3. Gianni Morandi +104,88%
  4. Matteo Romano +86,67%
  5. Meduza +74,47%

 

Metodo di analisi

L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, sono stati analizzati la crescita del numero di follower e l’engagement medio sui due social, mettendo a confronto la situazione al 1/2/2022 (prima dell’inizio del Festival) e quella al 5/2/2022 (dopo le prime quattro serate).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo