logo san paolo
giovedì 08 giugno 2023
 
 

C'è chi dice che la felicità sia non avere figli

16/01/2014  Una recente ricerca inglese sul rapporto di coppia mostra maggior soddisfazione tra quelle senza figli. La nostra esperta ricorda che la soddisfazione non è sempre felicità e che i figli non hanno il potere di unire o formare una vera coppia.

Le chiamano DINKY che significa Dual Income, No Kids (doppio stipendio niente figli) e individua un tipo di coppia in cui entrambi lavorano e non hanno messo al mondo bambini. Il fatto di avere due stipendi dà loro quindi la possibilità di poter tenere un certo tenore di vita in grado di dare numerose soddisfazioni di svago.  Pensando erroneamente che la felicità dipenda proprio dalla possibilità di avere e fare, cosa che, sappiamo bene, diminuisce col numero dei figli.

Ed è quello che sembrano suggerire i risultati di una ricerca britannico condotto dalla Open University, secondo cui le coppie sposate senza prole sarebbero quelle più soddisfatte della loro unione.

La ricerca è stata condotta su un campione di 5 mila intervistati di diverse età. Quando si chiede di dare un voto alla loro relazione ecco che i giudizi positivi di chi è senza figli superano quelli di coloro che sono diventati genitori. Fra le ragioni che vengono citate, il maggiore tempo a disposizione per la coppia, la possibilità di stare insieme e di valorizzare il proprio partner.

Quando però non si considera la felicità della coppia ma quella del singolo rispetto alla propria vita, le madri risultano più soddisfatte delle donne senza figli. Fra gli uomini invece la situazione si ribalta.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo