Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
 

Camilleri, la storia è un circo

29/04/2011  Nel suo ultimo libro, lo scrittore siciliano compone un mosaico di otto racconti, che spaziano dall'Ottocento al fascismo, ambientati nella cittadina immaginaria di Vigata.

  Andrea Camilleri continua a sfornare libri, con una continuità che ha dell'incredibile, tanto più se si valuta l'efficacia e il successo che riescono a ottenere. Un fenomeno davvero unico. Non fa eccezione la sua ultima prova, questo godibile Gran Circo Taddei e altre storie di Vigata (Sellerio).

   Di che cosa parla l'ultimo romanzo? La migliore presentazione l'ha fatta l'autore:  «Una sorta di campionario di uomini e donne di Sicilia». Tra storia, fiaba e leggenda, Gran Circo Taddei è una raccolta di otto appassionanti racconti, dei veri micro-romanzi, ambientati nella cittadina immaginaria di Vigata. Lo scrittore siciliano dedica una scrupolosa attenzione al contesto storico, che spazia dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, dalla stagione di Crispi alla nascita della Repubblica, con continui riferimenti all’epoca fascista e allo sbarco degli Alleati. Machismo meridionale e, appunto, fascismo sono oggetto di sberleffo. Camilleri è abile nel rendere protagonista, di volta in volta, un personaggio, quasi una maschera della commedia dell'arte. Per comporre questo film in otto puntate, ha attinto alcune vicende dall’immenso album dei suoi preziosi ricordi personali.

Andrea Camilleri
Gran Circo Taddei e altre storie di Vigata
Sellerio editore (pp. 288, euro 14,00)
 

Multimedia
Vip e gente comune, l'ultimo addio a Camilleri
Correlati
Camilleri: «Da cieco mi pareva impossibile imparare a memoria 25 pagine, ma ce l'ho fatta!»
Correlati
Vip e gente comune, l'ultimo addio a Camilleri
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo