Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
raccolta fondi
 

"Un altro inverno lontano da casa", la campagna di Unhcr per aiutare sfollati e rifugiati

17/12/2024  La campagna mira a fornire aiuti urgenti per l'inverno in Afghanistan, Pakistan, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Ucraina e Moldavia

L'inverno minaccia la sopravvivnza di milioni di rifugiati e sfollati, person e famiglie vulnerabili, in molti Paesi del mondo.   Come emerge dal rapporto dell'Agenzia Onu pr i rifugiati Unhcr Mid Year Trends, il numero di persone nel mondo in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni ha superato la cifra record di 122 milioni. Per molti di loro, soprattutto per i rifugiati e gli sfollati in Libano, Siria, Ucraina e Afghanistan, quello in corso si preannuncia come uno dei peggiori inverni di sempre. Centinaia di migliaia di famiglie non riescono infatti a proteggersi dalle temperature gelide, non dispongono di abiti invernali e coperte e nemmeno di risorse sufficienti per pagare l'affitto e acquistare cibo e medicine. 

Raccogliere con urgenza fondi per fornire subito aiuti salvavita ai rifugiati e agli sfollati è l'obiettivo della campagna di Unhcr dal titolo: "Un altro inverno lontano da casa” e che comprende 8 Paesi: Afghanistan, Pakistan, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Ucraina e Moldavia. 

«Mai come durante l'inverno, per tutti, è vitale poter contare sul conforto e sul calore della propria casa. Purtroppo, milioni di persone nel mondo hanno perso questa certezza per via di conflitti e violenze e si trovano a dover fare i conti, spesso dal giorno alla notte, con il trauma della fuga forzata e di conseguenza con l'insicurezza e il gelo, con i conseguenti rischi per la sopravvivenza», commenta Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi di Unhcr Italia.  «In mancanza di soluzioni pacifiche, purtroppo, il numero di persone costrette a fuggire è destinato ad aumentare mentre dall'altra parte le indispensabili risorse per gli aiuti sono drammaticamente insufficienti. Per questo facciamo un appello alla generosità di tutti: anche un piccolo aiuto può fare la differenza in questo momento così difficile».   

La campagna mira a sostenere il lavoro di Unhcr per fornire aiuti urgenti specifici per l'inverno, come assistenza economica diretta, supporto per la riparazione delle abitazioni e per isolamento termico degli alloggi di emergenza, beni di prima necessità come coperte e vestiti invernali, generatori e supporto per la fornitura di energia alternativa, kit medici di primo soccorso, cibo, acqua. 

Oltre a diversi partnr, la campagna "Un altro inverno lontano da casa" conta anche sul supporto di alcuni volti noti dello spettacolo, tra i quali alcuni testimonial di UNHCR come Lino Guanciale, Francesco Pannofino, Elena Sofia Ricci e Filippo Nigro. 

Per donare: https://sostieniunhcr.it/campagna-lontano-da-casa 

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo