Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
LA FESTA
 

Carabinieri, chi è la Virgo fidelis, la loro patrona

21/11/2019  Sotto questo nome la Madonna veglia i militari dell'Arma. Lo decise l'11 novembre 1949 papa Pio XII, accogliendo il voto unanime dei cappellani militari dei Carabinieri e dell'Ordinario Militare per l'Italia. Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Nei secoli fedele".

Uomini e donne in divisa, uomini e donne di fede. Da sempre i Carabinieri sono figure vicine al cuore della gente, presenza costante sul territorio, ma anche nell’immaginario e nell’iconografia popolare. Un maresciallo con i baffi, un brigadiere: volti umani e paterni, che rassicurano. Il motto dell’Arma, “nei secoli fedele”, esprime una fedeltà laica allo Stato e ai cittadini. Per molti Carabinieri però, questo impegno si sposa con una profonda religiosità.E proprio partendo dal motto araldico dell'Arma ("Nei secoli fedele", appunto) l'11 novembre 1949 papa Pio XII, accogliendo il voto unanime dei cappellani militari dei Carabinieri e dell'Ordinario Militare per l'Italia stabiliì che la Madonna diventasse patrona dell'Arma con il titolo di "Virgo Fidelis" ("Vergine fedele"). Lo stesso Papa decise che la festa liturgica cadesse ogni anno il 21 novembre.

 

Due Carabinieri in alta uniforme davanti al Santuario della Virgo fidelis a Incisa Scapaccinio (Asti). Sopra: un particolare della Madonna patrona dei militari dell'Arma. In alto: Carabinieri schierati nel cortile della Caserma Cernaia, a Torino. Tutte le foto di questo servizio sono di Paolo Siccardi/Walkabout..
Due Carabinieri in alta uniforme davanti al Santuario della Virgo fidelis a Incisa Scapaccinio (Asti). Sopra: un particolare della Madonna patrona dei militari dell'Arma. In alto: Carabinieri schierati nel cortile della Caserma Cernaia, a Torino. Tutte le foto di questo servizio sono di Paolo Siccardi/Walkabout..

In Piemonte, a Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, tra i vigneti del Monferrato, c’è una chiesa divenuta un punto di riferimento, unico in Italia, per la spiritualità dell’Arma: è il santuario della Virgo Fidelis. Il paese di Incisa ha dato i natali al carabiniere Giovanni Battista Scapaccino (caduto eroicamente nel 1834), che fu battezzato in questa chiesa. Ecco il forte legame con la storia dell’Arma. L’edificio, riaperto di recente al culto, era intitolato a San Giovanni Battista, ma visti i continui pellegrinaggi di Carabinieri in servizio e in congedo, il 29 ottobre 2015 il vescovo di Acqui Terme l’ha eretto a Santuario diocesano della Beata Vergine Maria “Virgo Fidelis”. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo