Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
 

Gmg, la lunga notte di Caravaggio

28/07/2013  Sono arrivato da ogni parte della Lombardia al Santuario S. Maria del Fonte, provincia di Bergamo, per essere in comunione spirituale con Papa Francesco a Copacabana. Musica, danza, teatro e raccoglimento. Dopo la veglia, la Messa alle 8 del mattino presieduta dall’Arcivescovo di Milano Angelo Scola.

C’è chi è arrivato a piedi dopo 23 km di pellegrinaggio, chi in pullman, chi in treno. Da ogni parte della Lombardia a Caravaggio, tra sabato 27 e domenica 28 luglio, erano più di 3000 i giovani presenti all’incontro regionale della XXVIII Giornata mondiale della gioventù al Santuario S. Maria del Fonte (provincia di Bergamo, ma diocesi di Cremona) promosso da ODL (Oratori Diocesi Lombarde). Ragazzi in comunione spirituale con i coetanei presenti a Rio de Janeiro, anche grazie al collegamento in diretta, nel cuore della notte, con la veglia presieduta da Papa Francesco sulla lunga e splendida striscia di spiaggia di Copacabana.

Il gruppo più numeroso era quello della diocesi di Milano, con quasi 800 ragazzi, seguito da Brescia con circa 650 iscritti. Più di 250 i giovani cremonesi, 160 i cremaschi che sono arrivati al Santuario in pellegrinaggio a piedi partendo nel pomeriggio dall’oratorio di Capralba. Numerosi anche i gruppi di Lodi e Bergamo. Rappresentati da alcune decine di giovani anche le Diocesi di Mantova, Pavia e Vigevano. Unici assenti, i ragazzi di Como che si sono riuniti per un proprio momento di carattere diocesano.

Tutti insieme con grande entusiasmo, nonostante la temperatura quasi insopportabile di Caravggio, in un programma fittissimo che ha visto la serata iniziare alle 20.30 sul palco allestito nel grande piazzale del Santuario con uno spettacolo, a cura dell’Ufficio per la pastorale giovanile della Diocesi di Cremona, di musica, danza, teatro e testimonianze per introdurre il tema di questa Gmg: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19). Proseguire alle 23.00 con la preghiera guidata da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, e poi con momenti di adorazione, confessione e testimonianza. A mezzanotte circa collegarsi in diretta con Rio de Janeiro grazie ad un maxi schermo posto a ridosso del santuario per ascoltare le parole di Papa Francesco e, dopo una notte all’aperto, concludersi alle 8 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Il video racconta le aspettative, la gioia e l’esperienza di alcuni giovani presenti a Caravaggio.

Multimedia
Con gli zaini a Caravaggio, con il cuore a Rio
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo