Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 dicembre 2024
 
 

Cardinali, destinazione Roma

04/03/2013  103 dei 115 cardinali che voteranno al Conclave sono già a Roma. Gli altri stanno convergendo sul Vaticano da ogni parte del mondo.

Sono già 103 su 115 votanti i cardinali elettori presenti a Roma. E altri sono in arrivo già per il pomeriggio. In totale, alla prima congregazione generale, convocata nell’aula nuova del Sinodo alle 9.30, erano 207 i cardinali presenti compresi i non elettori. Tutti hanno giurato, secondo quanto prevede la costituzione Universi dominici gregis, prima insieme e poi uno a uno sfilando davanti al Vangelo e al Crocifisso. Oltre che al rispetto della stessa costituzione, i porporati hanno giurato di conservare il segreto su tutto ciò che direttamente o indirettamente riguarda l’elezione del nuovo Pontefice.

Lo stesso padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, ha prestato giuramento e ha poi riferito ai giornalisti solo quanto concordato con il decano. In totale stamattina hanno parlato 13 cardinali, ma nessuna indiscrezione è arrivata sul contenuto degli interventi. Il decano, cardinale Angelo Sodano, ha proposto di preparare un messaggio da inviare al Papa emerito. Il messaggio sarà reso pubblico. Il clima sereno e costruttivo ha accompagnato i lavori di questa prima mattinata durante la quale sono stati sorteggiati anche i tre cardinali che assisteranno il camerlengo, cardinale Tarcisio Bertone, nei prossimi tre giorni. Si tratta di monsignor Giovanni Battista Re, del cardinale Crescenzio Sepe e il cardinale Franc Rodé.

I cardinali in arrivo a Roma sono il patriarca copto cattolico, l’egiziano Antonius Naguib, il patriarca maronita, il libanese Béchara Boutros Rai, i cardinali tedeschi Joachim Meisner, Karl Lehman e Rainer Maria Woelki, lo spagnolo Antonio Maria Rouco Varela, i polacchi Zenon Grocholewski e Kazimierz Nicz, il vietnamita Jean Baptiste Pham Minh Man, il senegalese Théodore Adrien Sarr, il ceco Dominik Duka, e John Tong Hon di Honk Kong.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo