logo san paolo
venerdì 30 settembre 2022
 
Per l'Epifania
 

Caritas di Catania, buste di dolci all'Help Center della Stazione centrale

05/01/2022  La distribuzione fino a domani, oltre al pasto quotidiano, è stata pensata per offrire un momento di leggerezza e dare un segno di vicinanza a tutte le persone in difficoltà che vivono le festività con grande preoccupazione

Fino a domani, giorno dell'Epifania, all'Help Center della Stazione centrale di Catania i volontari della Caritas Diocesana sono impegnati nella distribuzione di centinaia di buste contenenti dolci natalizi preparati per questi giorni di festa, in modo da offrire, oltre al pasto quotidiano, anche alcune sfiziosità che regalino un momento di leggerezza a tutte le persone che stanno attraversando momenti particolarmente difficili, che lottano per risollevarsi e ritrovare la stabilità economica, ricostruendosi una vita lontano dalla strada. 

L’iniziativa è stata possibile grazie alla quantità di prodotti natalizi ricevuti nelle ultime settimane dall’organismo diocesano. Oltre ai consueti ritiri di donazioni effettuati al Banco Alimentare della Sicilia Onlus e in altre aziende della zona, tantissimi catanesi hanno dimostrato straordinario spirito di solidarietà lasciando all’Help Center confezioni di torroncini, di praline al cioccolato e dolciumi vari. Segni di condivisione che in questi giorni si aggiungono alla distribuzione quotidiana dei pasti all’Help Center. Per tutto il periodo delle feste continua inoltre la distribuzione quotidiana di fette di pandoro e panettone.

Le conseguenze della pandemia a Catania sono state devastanti, come ha dimostrato la crescita esponenziale del numero degli interventi dell’Help Center della Caritas diocesana nei primi mesi del 2021. A rivolgersi alla struttura dell'organismo diocesano sono tantissime famiglie, sia italiane che straniere, madri e padri che hanno perso il lavoro, persone senza fissa dimora che cercano un alloggio, tanti stranieri che chiedono un sostegno per le pratiche per il rinnovo dei documenti. Rispetto allo stesso periodo del 2020, nel 2021 sono aumentate le famiglie italiane che chiedono un aiuto. 

 

(Foto sopra: la distribuzione delle buste all'Help Center della Stazione centrale di Catania)

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo