Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
 

Caritas, una nuova scuola in Abruzzo

03/06/2010  Venerdì 4 giugno 2010 la Caritas italiana consegna al Comune di Ocre (Aquila) una scuola primaria e dell’infanzia, frutto della generosità.

E' costata quasi 2,5 milioni di euro, ha una superficie di circa 1.300 metri quadrati,  è in grado di ospitare 168 alunni ed è anche dotata di palestra con spogliatoi, aule per laboratori, infermeria, cucina e mensa. San Panfilo d'Ocre, in provincia dell'Aquila, ha una nuova scuola primaria e dell’infanzia grazie all'impegno diretto della Caritas italiana. La struttura è stata realizzata con il contributo delle Caritas diocesane della Lombardia.     

     Dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, la Caritas italiana si è subito mobilitata a favore della popolazione colpita d’intesa con la diocesi, con le Delegazioni regionali delle Caritas di tutta Italia e con le comunità locali. Grazie alla raccolta indetta dalla Conferenza episcopale italiana in tutte le parrocchie e alla generosità di singoli, famiglie, gruppi, parrocchie e diocesi, sono pervenuti a Caritas Italiana circa 27 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 5 milioni messi a disposizione dalla Cei. Passata l’emergenza, operatori Caritas e volontari sono rimasti accanto alle persone colpite.

    L’impegno prioritario riguarda ora l'accompagnamento della gente e la ricostruzione. Sono 23 le strutture già realizzate: tre scuole, cinque centri di comunità, dieci ambienti per servizi sociali e caritativi, cinque interventi di ripristino di spazi parrocchiali. Altre inaugurazioni sono già in calendario in tre frazioni del comune di L’Aquila: il 15 giugno 2010 il Centro di comunità di San Giacomo, il 19 giugno 2010 la scuola primaria e dell’infanzia di Roio Poggio e il Centro di comunità di Bagno. Tra interventi di emergenza e primo aiuto, accompagnamento, riabilitazione socio-economica e ricostruzione sono stati finora spesi circa 13,5 milioni di euro. Nei prossimi mesi è prevista la realizzazione di altre 25 strutture per un importo di 15 milioni di euro.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo