logo san paolo
domenica 14 agosto 2022
 
Cuba
 

Castro domenica dal Papa

10/05/2015  Domenica 10 il presidente della Repubblica di Cuba, Raul Castro, incontra papa Francesco. A settembre previsto il viaggio del Pontefice a Cuba

Pochi giorni dopo la conferma che papa Francesco compirà una visita a Cuba il prossimo settembre arriva anche la conferma che Raul Castro, presidente della Repubblica di Cuba,  incontrerà il Papa domenica 10 maggio. Probabilmente proprio per parlare dell'attesissima tappa che porterà Bergoglio, nel corso del viaggio verso gli Stati Uniti, a fermarsi nell'isola cubana.
«La visita del Santo Padre a Cuba», aveva detto il segretario di Stato Pietro Parolin, «sarà un incoraggiamento del processo di avvicinamento fra lo stato caraibico e gli Usa dopo tanto tempo di freddezza e incomprensioni e conflitto. Ho notato durante il vertice di Panama un clima nuovo rappresentato anche dalla maniera in cui si sono incontrati i due presidenti è un processo evidentemente appena iniziato, un processo che ha le sue fragilità. Dopo tanto tempo di incomunicabilità e incomprensioni non è facile creare un clima di fiducia reciproca necessario a fare dei passi avanti dal punto di vista diplomatico».
In questo contesto «la visita del Papa sarà proprio un incoraggiamento di questo processo, non avendo paura di quello che può comportare un cambiamento derivante dall'incontro, ma anzi, un incoraggiamento ad andare avanti fiduciosi, oltre al riconoscimento del ruolo della Santa Sede in questa vicenda, un ruolo di appoggio e di pacificazione che ha portato a dei risultati interessanti».
La visita di Raul Castro Ruz, in forma strettamente privata, avverrà nello studio del Papa presso l'aula Paolo VI.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo